Lo storico Concorso d’eleganza Villa D’Este vede, ancora una volta, un’Alfa Romeo protagonista. La 8C del 1937 vince il premio ‘Coppa d’Oro’
Il Concorso d’eleganza Villa d’Este è un concorso automobilistico destinato alla premiazione di particolari vetture d’epoca. Viene svolto, sin dal 1929, in primavera sulle rive del lago di Como all’interno della spettacolare cornice che offre Villa d’Este e organizzato dall’omonimo Grand Hotel. Il concorso viene suddiviso in diverse categorie alle quali possono partecipare auto costruite tra gli anni venti e gli anni settanta.
Le vetture a marchio Lancia sono le più premiate nella sezione ‘Coppa d’Oro’ seguite dalle Alfa Romeo. Ed è proprio una vettura del Biscione, quest’anno, a vincere il premio (il primo premio assegnato per Referendum pubblico a Villa d’Este).
Si tratta della vettura del concorrente David Sydorick (USA), una Alfa Romeo 8C 2900B del 1937 con motore 8 cilindri in linea, 2905 cc e 180 cv a 5.200 giri/min. Sotto la carrozzeria dell’Alfa Romeo 8C 2900B trova spazio tutta la tecnologia disponibile nella seconda metà degli anni trenta: l’otto cilindri in linea è composto da un blocco in lega leggera, bi-albero a camme in testa, doppio compressore, cambio montato posteriormente, sospensioni indipendenti. L’Alfa Romeo 8C 2900B ha tutto ciò che si potrebbe desiderare in un’auto: velocità, stile ed eleganza.