Particolarmente silenzioso e con zero emissioni in città, quanto efficiente e comodo nei lunghi trasferimenti, Audi Q5 55 TFSI e Quattro è il nuovo SUV ibrido plug-in dei quattro anelli
Audi Q5 55 TFSI e Quattro è il primo dei nuovi modelli ibridi plug-in di Audi. Il sistema prevede un motore a combustione e un motore elettrico intelligente che consente di coprire elettricamente la maggior parte delle distanze quotidiane, infatti, secondo il ciclo di omologazione WLTP riesce a percorrere 40 chilometri in modalità totalmente elettrica fino a 135 km / h, oltre a godere di tutte le agevolazioni fiscali e i privilegi previsti dal governo per le vetture ibride.
Il motore termico a benzina 2.0 TFSI quattro cilindri eroga 252 CV e 370 Nm di coppia e, abbinato al motore elettrico, riesce a far scendere il consumo di carburante nel ciclo combinato fino a 2,4 – 2,1 l / 100 km e le emissioni di CO2 a 53 – 46 g / km. Grazie ad una potenza combinata di 367 CV e una coppia totale di 500 Nm, il Q5 55 TFSI e Quattro riesce a passare da 0 a 100 km / h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 239 km / h.
La batteria agli ioni di litio del SUV si trova sotto il pavimento del bagagliaio. È composta da 104 celle prismatiche ed ha una capacità 14,1 kWh di energia con una tensione di 381 volt. Per un controllo ottimale della temperatura, il suo circuito di raffreddamento è collegato anche al circuito del refrigerante per il sistema di climatizzazione. Il sistema di controllo del clima utilizza una pompa di calore altamente efficiente che raggruppa il calore disperso dai componenti ad alta tensione. Con 1 kW di energia elettrica, può generare fino a 3 kW di potenza termica. Ciò rende l’auto più efficiente e offre anche un clima più confortevole per gli occupanti.
Il Q5 55 TFSI e Quattro segna l’ introduzione della tecnologia ibrida nel sistema di trazione integrale Audi Quattro, è infatti la prima volta che la trazione integrale viene ottimizzata in combinazione con un motore elettrico. Il controllo intelligente del sistema di trazione integrale funziona in modo predittivo, guardando sempre oltre, grazie ai sensori e all’analisi continua dei dati raccolti sulle dinamiche di guida e sul comportamento del guidatore. Il sistema di trazione integrale Quattro è quindi sempre pronto quando necessario. A bassi carichi e con un coefficiente di attrito sufficiente tra le ruote e la superficie stradale, la trasmissione della potenza alle ruote posteriori è disattivata. La trasmissione funziona quindi ad alta efficienza come sistema di trazione anteriore. La trazione integrale viene disattivata ogni volta che non è necessaria, ma rimane disponibile in qualsiasi momento. L’attivazione rapida e automatica del sistema di trazione integrale segue una strategia a tre fasi: proattiva, predittiva e reattiva. Connettendo la trazione quattro tramite l’Audi drive select, il guidatore può regolare non solo il carattere del motore, ma anche le proprietà della trazione integrale per soddisfare le singole preferenze.
Audi Q5 55 TFSI e Quattro è già disponibile all’ordine con un prezzo base in Germania di 60.450 euro. L’arrivo sul mercato è previsto per il terzo trimestre del 2019.