Una gara di puro fascino e passione: questa è la 1000 Miglia. Mercedes lo sa bene e coglie l’occasione per festeggiare 125 anni di Motorsport
Dal 15 al 18 maggio l’heritage della Stella torna sulle strade della leggendaria competizione.
Mercedes Benz schiera alla partenza numerose icone che hanno segnato la storia della Casa di Stoccarda. L’occasione per festeggiare ‘125 anni di Motorsport’: un anniversario che ci riporta al 1894, alla prima gara automobilistica della storia, da Parigi a Rouen, vinta da vetture con motore Daimler.
Anche quest’anno Mercedes Benz conferma lo stretto legame che da sempre unisce la Casa di Stoccarda con la ‘Corsa più bella del mondo’.
Un’occasione per festeggiare ‘125 anni di Motorsport’ in una kermesse che vedrà ancora una volta la Stella protagonista già sulla linea di partenza. Ad inaugurare la 1000 Miglia è stata, infatti, una Mercedes Benz 300 SLR (W 196 S) guidata da Hans Herrmann, affiancato da Bernd Mayländer, pilota ufficiale della Formula One Safety Car. Un momento di grande emozione che rimanda i ricordi degli appassionati al 1955, quando Herrmann partecipò alla competizione su una vettura sportiva identica. La gara fu poi vinta da Stirling Moss e Denis Jenkinson a bordo di una 300 SLR, con il tempo record di 10 ore, 7 minuti e 48 secondi, che insieme alla leggendaria vittoria di Rudolf Caracciola nel 1931 rimane una delle pietre miliari della Stella alla 1000 Miglia e nella storia dei 125 anni di Motorsport.
Mercedes-Benz parteciperà inoltre con diverse 300 SL ‘Gullwing’ (W 198) della collezione Mercedes Benz Classic.
Tra gli eventi che arricchiscono il programma della 1000 Miglia, una nuova edizione del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge 2019, che vedrà i partecipanti, provenienti da nove paesi con circa 40 supercar, sfidarsi sullo stesso percorso delle vetture d’epoca. Sono ammesse a questa ‘gara nella gara’ le Mercedes Benz SL di differenti generazioni, le sportive firmate Mercedes-AMG e modelli di particolare rilevanza storica.
Inoltre, quest’anno, in occasione dell’esposizione Motorsport oggi, la 1000 Miglia ha riunito a Brescia le moderne protagoniste del mortorsport. Si potranno ammirare la Mercedes–AMG F1 W10 EQ Power+, insieme alle monoposto di Ferrari e Alfa Romeo. Mercedes-AMG esporrà anche una delle ‘Stelle’ coinvolte nel campionato GT4.
Assoluta protagonista del ‘parc fermé’ di Brescia una 300 SL ‘Gullwing’ del 1954 che fa parte dell’offerta ALL TIME STARS di Mercedes Benz Classic. Sogno degli appassionati di tutto il mondo, l’esemplare proposto è dei primi mesi di produzione, con le lance imbullonate sul parafango e ventilazione interna. La livrea è nel classico grigio argento (DB 180) e il rivestimento sedili in blu a quadretti. Il veicolo, di proprietà di Daimler AG dal 1990, ha un pass FIA ed è quindi idoneo a partecipare ad eventi di alto livello come la 1000 Miglia. Dopo un ampio restauro parziale si presenta in una condizione visivamente nuova.