MotoGp – Petrucci in prima fila a Le Mans, Danilo ironico in Francia: “domani parto in testa, risparmio gomme e benzina”

SportFair

Danilo Petrucci soddisfatto dopo il secondo posto nelle qualifiche del Gp di Francia: le parole del ternano della Ducati

E’ Marc Marquez il poleman del Gp di Francia: su un asfalto reso difficile da una condizione incerta, il pilota della Honda ha conquistato la pole position a Le Mans, lasciandosi alle spalle le Ducati di Petrucci e Miller. Apre la quarta fila, tutta italiana, invece Andrea Dovizioso, seguito da un buon Valentino Rossi, passato dalla Q1, e da Franco Morbidelli. Giornata difficile per Vinales e Rins, che non sono riusciti a far meglio rispettivamente dell’11° e 19° tempo.

AFP/LaPresse

Soddisfatto per il risultato ottenuto, Petrucci ha così commentato il suo secondo posto in qualifica a Le Mans: “era veramente difficile, fino ad un minuto dall’inizio non sapevamo se uscire con la moto da asciutto o da bagnato, ho pensato di provare prima con le rain e fare due giri molto forti e poi se le condizioni migliorano uso quelle da asciutto, invece è stato il contrario. E’ stato molto bravo il mio team, sono uscito per primo e ho colto il momento giusto, sono contento perchè era il mio target fare una buona qualifica e ci sono riuscito“, ha affermato il ternano ai microfoni Sky.

danilo petrucci
AFP/LaPresse

Domani parto in testa, risparmio le gomme la benzina, sarebbe bello“, ha scherzato. “Sicuramente c’è Marc che proverà a fare il suo passo, è molto veloce, anche Vinales e Dovizioso e quindi Rossi sono veloci, sarà importante per me già partire davanti e non perdere posizioni, l’anno scorso ho provato ad inseguire Marquez ed è stata una buona tattica e ho chiuso secondo“, ha continuato Petrucci.

AFP/LaPresse

Ieri c’è stato un piccolo problema che stiamo cercando di capire, però è stata una caduta molto strana, ero già in seconda, ero dritto quando ho sentito la moto cadere giù, la moto si è bloccata, sono scivolato per tantissimi metri, sembrava come quando scivoli con gli sci che non ti fermi mai. Senza dubbio la Ducati è una buona moto sul bagnato ma c’è anche da dire che io Jack e Andrea siamo molto forti sul bagnato“, ha concluso.

LaPresse

“Ho detto già giovedì che il mio obiettivo era partire nelle prime due file e abbiamo fatto un ottimo lavoro, il team ha fatto un’ottima strategia, è stato difficile, giro dopo giro la situazione è diventata sempre più complicata ma sono contento di aver ottenuto questa prima fila, le mie gare sono state buone finora quest’anno, ma le qualifiche erano state molto negative, quindi sono curioso di vedere come sarà la mia gara domani partendo dalla prima fila. Sinceramente non vorrei condizioni come quelle di oggi, era difficile stare in piedi e sarebbe difficile farlo per 26 giri, magari sarà come oggi, quindi sarà una gara difficile, io preferisco le condizioni d’asciutto, la cosa positiva è che siamo veloci in quasi tutte le condizioni quindi sono piuttosto fiducioso“, ha aggiunto Petrucci in conferenza.

 

Condividi