Tutto pronto per la 16ª tappa del Giro d’Italia: analizziamo il percorso che si snoda per 194 km da Lovere a Ponte di Legno, con il Mortirolo che metterà a dura prova i ciclisti
Inizia l’ultima settimana del Giro d’Italia e con solo 6 tappe al termine, la lotta per la maglia rosa entra nel vivo! Adesso è tempo di fare sul serio, già dalla 16ª tappa, 194 km con partenza da Lovere e arrivo a Ponte di Legno. A causa delle complicate condizioni meteo, i ciclisti non affronteranno la storisca ascesa del Passo Gavia.
Dopo la partenza da Lovere, si scaleranno il Passo della Presolana e della Croce di Salven, per entrare poi in Val Camonica e raggiungere la salita di Cevo introdotta nelle ultime ore. Successivamente si passerà da Demo e Edolo, arrivando in salita verso l’Aprica e in discesa fino a Tirano. Altra ascesa attraverso la valle dell’Adda fino a Mazzo di Valtellina, fino ad arrivare al Passo del Mortirolo: il grande protagonista di questa tappa verrà scalato dal versante classico, con pendenze fino al 18%. Dopo la discesa su Monno ci saranno al 15km con pendenze fra il 3 e 4% fino all’arrivo di Ponte di Legno che presente diverse curve, prima del rettilineo finale di 300 metri.
Per quanto riguarda i possibili favoriti, Richard Carapaz è apparso fin qui il più brillante in salita, mentre anche il compagno di squadra Mikel Landa, ottimo scalatore, potrebbe dire la sua quest’oggi. Nibali e Roglic potrebbero provare un attacco, ma senza sprecare troppe energie in vista delle tappe successive. Simon Yates e Miguel Angel Lopez sono chiamati ad una gara da giocare in attacco.