Giro d’Italia, le previsioni meteo: inizio da incubo, piogge e temporali su tutte le prime 6 tappe

SportFair

Giro d’Italia 2019 – L’esperto meteo: “è un Maggio anomalo e ne risentirà anche la Corsa Rosa. La prima settimana sembra la più facile del Giro, ma il maltempo la trasformerà in una corsa zeppa d’insidie”

Inizia da Bologna il Giro d’Italia 2019 e subito il maltempo rischia di condizionare la corsa. Anzi, in parte l’ha già fatto visto che tutte le squadre (tranne Adam Yates della Mitchelton-Scott) hanno deciso di schierare i loro capitani all’inizio della corsa (partiranno per primi) proprio per evitare i temporali che, in base alle previsioni meteo, arriveranno su Bologna proprio nel corso del pomeriggio.

Ma a preoccupare in modo particolare sono le tappe successive, dalla Bologna-Fucecchio di Domenica alla Cassino-San Giovanni Rotondo di Giovedì 16 Maggio. “Sembra la parte più facile del Giro per le difficoltà altimetriche, ma diventeranno tappe molto dure perché saranno tutte condizionate dal maltempo”, spiega il direttore di MeteoWeb, Peppe Caridi. “Stiamo vivendo un mese di Maggio anomalo per freddo e piogge: una situazione che da un lato è positiva perché consente di tirare un sospiro di sollievo rispetto all’emergenza siccità che ci faceva temere un vero e proprio disastro dopo uno degli inverni più caldi e asciutti degli ultimi secoli su gran parte d’Italia, specie al Nord, ma dall’altro sta compromettendo il naturale trend tardo-primaverile verso il caldo e il bel tempo”, aggiunge Caridi.

Le tappe più a rischio per il maltempo sono quelle di Fucecchio (Domenica 12 Maggio), Frascati (Martedì 14) e San Giovanni Rotondo (Giovedì 16), che potrebbero essere pesantemente condizionate da piogge e temporali proprio nelle fasi cruciali della corsa, negli ultimi chilometri. Le previsioni dettagliate sono su http://www.meteoweb.eu/

Condividi