Dagli abiti su misura alle auto: Jaguar Classic realizza una XK120 per il modello britannico David Gandy [GALLERY]

  • Jaguar
  • Jaguar
  • Jaguar XK120
  • Jaguar XK120
  • Jaguar XK120
  • Jaguar XK120
  • Jaguar XK120
/
SportFair

Gli esperti di Jaguar Classic hanno svolto un lavoro durato ben 2.700 ore che ha consentito al modello britannico, David Gandy, di ricevere una stupenda Jaguar XK120 restaurata e personalizzata come un abito

Jaguar Classic è la divisione della casa inglese che si occupa di preservare e ripristinare il patrimonio automobilistico Jaguar affinché le future generazioni possano apprezzare e godere le auto storiche del marchio, conferendo al glorioso passato il miglior futuro possibile attraverso il restauro e persino l’elettrificazione.

La divisione ha recentemente completato il restauro di una Jaguar XK120 commissionato dal famoso modello britannico David Gandy.

David Gandy è così riuscito a realizzare uno dei sogni della sua vita, portando a compimento il restauro di una Jaguar XK120 originale del 1954.

Dopo un’opera ricostruttiva di ben 2.700 ore eseguita dal team di Jaguar Classic, la scorsa settimana, il modello britannico ha presentato la sua auto nel corso di un evento esclusivo a St Tropez.

La vettura originale, che è stata trovata dentro un cespuglio in California, è stata registrata nel 1954 come modello con guida a sinistra. Successivamente è stata portata nella contea di Warwickshire (Regno Unito), per essere restaurata attraverso il lavoro del team di Jaguar Classic e secondo le specifiche indicazioni dello stesso David.

Traendo ispirazione dalla versione originale della XK120 Lightweight, l’ambizione di Gandy era quella di rinnovare l’iconica Jaguar attraverso elementi moderni, in modo anche da rendere l’auto “Ready to Race” per gareggiare nelle famose competizioni riservate alle auto d’epoca.

Il modello britannico David Gandy, ha dichiarato: “Dopo aver guidato una Jaguar XK120 alla Mille Miglia sia nel 2013 che nel 2014, è nata in me la consapevolezza di voler possedere una di queste fantastiche auto. Completare l’opera di restauro è stata un’esperienza straordinaria ed ora, vederla terminata e inserita nello splendido scenario di St Tropez, è davvero sorprendente. Guidarla a Monaco in occasione dell’E-Prix è stato molto emozionante, così come immergersi nel passato, nel presente e nel futuro di Jaguar Racing.

Ogni fase della progettazione e del restauro, sia per l’interno che per gli esterni dell’auto, è il risultato del lavoro sinergico tra Gandy e il team di Jaguar Classic.

Le esperienze maturate nel corso della sua eccellente carriera nell’ambito della moda e l’aver lavorato con alcuni dei più rappresentativi e creativi brand al mondo, hanno consentito a Gandy di lavorare a stretto contatto con gli specialisti di Jaguar Classic, per ricostruire in modo meticoloso ogni componente dell’auto. I frutti di questo lavoro hanno apportato miglioramenti al motore e al sistema di frenata, oltre ad una fantastica finitura di colore nero per la carrozzeria, composta da 13 litri di vernice applicata in quattro distinti passaggi.

Ci siamo ispirati alle più famose XK120 della storia di Jaguar, combinando le caratteristiche standard con alcuni elementi stilistici moderni. Collaborare con il team di Jaguar Classic è stato un progetto molto appassionante e un vero lavoro basato sull’amore per questa vettura,” ha detto Gandy.

Rifinita con interni in pelle color marrone chiaro Aged Saddle, le ulteriori personalizzazioni dell’auto hanno previsto uno sterzo da 15 pollici di minori dimensioni e un sedile anteriore a trama reticolare su misura, calibrato sulla statura di oltre 190 cm di David.

Calum McKechnie, Responsabile di Jaguar Classic, ha detto: “Questa straordinaria XK120 mostra tutta l’abilità, l’esperienza e la maestria che Jaguar Classic mette a disposizione dei propri clienti. Non solo siamo stati in grado di riportare meccanicamente in vita questa iconica sportiva, ma l’abbiamo resa ancora più speciale attraverso il suo rinnovato design interno, caratterizzato dalle indicazioni e dai dettagli studiati con David.

Il progetto è stato completato in 11 mesi, appena in tempo per consentire a David di prendere le chiavi e guidare la sua XK120 insieme ad altre storiche vetture Jaguar, in occasione dell’ultimo E-Prix di Monaco.

 

Condividi