Il Chelsea vince l’Europa League! Giroud sblocca la gara, Hazard la chiude: poker all’Arsenal in finale

SportFair

Il Chelsea supera l’Arsenal nella finale di Europa League per 4-1: Giroud, Pedro e la doppietta di Hazard stendono i Gunners e regalano il trofeo a Maurizio Sarri

Settimana di grande calcio, tutta in salsa inglese. Prima la finale di Europa League, poi quella di Champions League, fra 4 grandi della Premier League. Si parte quest’oggi, a Baku, con Chelsea e Arsenal di fronte nella prima stracittadina della storia di quella che prima si chiamava Coppa Uefa. Due squadre che si conoscono bene e danno vita ad una partita molto tattica nel primo tempo che poi prende fuoco nella ripresa.

AFP/LaPresse

La prima frazione di gioco vede entrambe le squadre abbastanza bloccate, con l’Arsenal che cerca di fare la partita e il Chelsea che prova a far male in contropiede. La prima grande occasione capita sui piedi di Xhaka che spara alto di poco sulla traversa. Per il Chelsea risponde Giroud con un velenoso diagonale a botta sicura, sul quale Cech si distende e nega la rete del vantaggio.

AFP/LaPresse

Nella ripresa è proprio il bomber francese a sbloccare la gara con uno splendido gol su colpo di testa in tuffo. Da qui in poi è monologo Chelsea. Pedrito dimostra di non aver perso il vizio di risultare decisivo nelle finali e firma il raddoppio. Il 3-0 che congela la gara lo firma Hazard sul rigore, prima che Iwobi, appena entrato, segni il gol della bandiera. La rete conclusiva arriva sempre con Hazard che chiude i conti sul 4-1. Arsenal tradito dai suoi big con Aubameyang e Lacazette spettatori non paganti della partita, così come Mesut Ozil, mai nel vivo del gioco. Maurizio Sarri si gode invece la forza del suo attacco, nel quale non trova posto Gonzalo Higuain. Per l’ex allenatore del Napoli è il primo trofeo vinto in carriera nonchè la prima finale europea.

Condividi