Yamaha vince l’ambito premio di design Red Dot Awards, con la sua Niken: Sport Touring a tre ruote che rivoluziona il concetto di moto
Dopo aver sbalordito e sorpreso il pubblico di tutto il mondo, la Niken ha meravigliato anche la giuria degli Red Dot Awards, tanto da conquistare il riconoscimento come “Best of the Best”, Concorso di progettazione del prodotto 2019.
I Red Dot Awards, universalmente riconosciuti come uno dei premi dedicati al design più prestigiosi, sono organizzati dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania e onorano i prodotti della Casa di Itawa dal 2012, con l’assegnazione di diversi premi.
La Niken, prima motocicletta al mondo a tre ruote dotata del sistema Leaning Multi Wheel (LMW), è già stata insignita con il Good Design Award 2018.
Continuano a suscitare l’attenzione anche degli addetti ai lavori, diversi elementi. Innanzitutto la Niken è un modello di grandi dimensioni con motore a tre cilindri in linea raffreddato a liquido da 845 cm3. Sviluppato utilizzando un design che offre una guida senza precedenti perché sfrutta le caratteristiche della tecnologia LMW, che rende la moto meno suscettibile ai cambiamenti di terreno e condizioni, queso prodotto fornisce un maggiore grado di stabilità in curva e prestazioni sportive eccellenti.
Dal punto di vista estetico il Leaning Multi Wheel fa bella mostra di sé con le due forcelle, una per ruota. Il telaio dal carattere deciso sottolinea la vocazione della Niken a far raggiungere sensazioni mai provate prima. Anche la posizione di guida, data dal serbatoio sottile, garantisce la percezione di una forte dinamicità.