La prima volta al Nordschleife della elettrica da competizione profondamente aggiornata, la Volkswagen ID.R si prepara al tentativo di battere il record elettrico al Nürburgring
Nei giorni scorsi, Romain Dumas ha percorso i primi giri del Nürburgring–Nordschleife al volante della nuova Volkswagen ID. R.
Dopo avere ottenuto il record assoluto alla Pikes Peak Hill Climb dell’anno scorso, l’elettrica da competizione è stata profondamente aggiornata dai tecnici della Volkswagen Motorsport per una nuova sfida.
Sui 20,832 km del circuito, il pilota francese ha effettuato un ampio programma di test alla guida di due diversi telai della ID. R da 500 kW (680 CV). Sono i primi passi della fase finale che, nell’estate del 2019, porterà la Volkswagen ID. R a tentare il record elettrico del Nürburgring-Nordschleife.
“È stato fantastico poter guidare per la prima volta la ID. R sul mio circuito preferito”, ha dichiarato il pilota Romain Dumas.
“Le velocità in curva della ID. R sono molto più elevate rispetto a quelle delle GT da competizione cui sono abituato. Ma mi sento bene al volante e questo è molto importante. Il Nürburgring-Nordschleife ha un fondo molto più ricco di dossi e compressioni rispetto ai circuiti su cui abbiamo provato finora. Quindi, ci siamo concentrati su ammortizzatori e altezza da terra, per adattarli alle caratteristiche uniche di questa pista”.
L’obiettivo dell’ambasciatrice sportiva della futura gamma elettrica ID. della Volkswagen è battere il record sul giro del Nordschleife per un’auto elettrica, attualmente di 6:45,90 minuti. Per farlo, i tecnici della Volkswagen Motorsport hanno continuato a sviluppare in maniera consistente la ID. R.
La novità più significativa della ID. R evoluta è l’aerodinamica studiata per le alte velocità. “Al Nordschleife, la ID. R terrà una velocità media di oltre 180 km/h, con punte vicine ai 270 km/h in rettilineo. Per questo abbiamo sviluppato una nuova aerodinamica con DRS (Drag Reduction System), tecnologia resa nota dalla Formula 1, oltre ad avere ottimizzato la gestione dell’energia, che controlla l’erogazione di potenza dei due motori e la rigenerazione in frenata”, ha spiegato François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport.
Gli appassionati potranno sfidare virtualmente Romain Dumas e guidare anche loro la ID. R sul Nordschleife, grazie al simulatore online gratuito RaceRoom.