VIDEO DEL GIORNO

Nuoto – Campionati assoluti: titolo a Gabriele Detti nei 400 sl, l’azzurro eguaglia il record italiano e saluta Bortuzzo

SportFair

Gabriele Detti ai Campionati Assoluti di Riccione si prende il titolo eguagliando il suo record italiano nei 400 stile libero 

Gabriele Detti si prende il titolo dei Campionati Assoluti di Riccione eguagliando il record italiano che lui stesso aveva segnato in precedenza. L’azzurro con il tempo di 3’43”37 sale sul gradino più alto del podio dei 400 stile libero maschili e si qualifica ai Mondiali in Corea del Sud in programma dal 21 al 28 luglio.

Sono contento, ho fatto il mio tempo tondo tondo. – ha confessato Detti ai microfoni di Rai Sport –  Ho fatto un cavolata perchè volevo vedere il passaggio. Volevo passare al 1’55” e al 2′ ho fatto un paio di bracciate in più perchè ho alzato la testa. Ho fatto 43”37. Si può fare meno, ma comunque primo obiettivo centrato. Ho rifatto il record italiano, ho un poco di amaro in bocca però… È interessante rendersi conto che tutto questo viene dopo la medaglia mondiale, in cui ho fatto 5 mesi di allenamento da ottobre. Sarà interessante vedere come potrà andare avanti la situazione. Cercherò di andare forte e di fare il meglio, ma importa quello che mi aspetto io. Le aspettative ci sono, ma in vasca devo stare tranquillo. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini l’anno scorso e ciao nonna e ciao Manuel (Bortuzzo, ndr) che mi aveva promesso che mi avrebbe guardato”. 

Insieme a Gabriele Detti, vola ai Mondiali di Corea alche Marco De Tullio, grazie al tempo di 3’46?89. Sul gradino più basso del podio si piazza invece Domenico Acerenza con il tempo di 3’47?46.

Condividi