Valentino Rossi analizza la prima giornata di prove libere del Gp di Austin: le parole del Dottore dopo le Fp2 in Texas
Giornata positiva in pista, in Texas, per la Yamaha: Maverick Vinales ha chiuso le Fp2 del Gp di Austin al primo posto, mentre Valentino Rossi ha terminato le sue prove al terzo posto, alle spalle di Marquez. Sorridente e fiducioso dunque il nove volte campione del mondo: “è stata una bella giornata, il lavoro paga, piacevole sorpresa non tanto perchè negli ultimi anni qua siamo andati forte, nel 2017 ho fatto secondo, l’anno scorso quarto e non è male, sono contento del time attack, ho fatto un buon tempo e sono terzo, ma come passo dobbiamo lavorare, con le gomme da gara il mio passo non è fantastico, mi manca qualche decimo soprattutto rispetto a Maverick e Marquez“, ha dichiarato ai microfoni Sky.
“Purtroppo per la gara bisogna andare con delle gomme più dure ma si perde molto grip e io sono in difficoltà sia davanti che dietro non riesco a guidare come con le morbide e non vado abbastanza forte, Vinales con le gomme gara è più forte quindi bisogna vedere un po’ di cose e migliorare. Sembra che stia cambiando qualcosa, il gruppo di lavoro adesso è molto forte, stiamo lavorando bene, la strada da fare è lunga, negli ultimi anni abbiamo avuto problemi e abbiamo perso tempo ma mi sembra che stiamo andando nella giusta direzione, in Qatar dalla domenica abbiamo trovato una buona moto che abbiamo ritrovato anche in Argentina e abbiamo portato anche qua. E’ solo venerdì bisogna vedere, per salire sul podio bisogna fare qualche altro passo in avanti“, ha continuato il Dottore.
“Ho fatto 2 time attack ravvicinati perchè nelle Fp2 ero in difficoltà non ero veloce mi aspettavo di essere più forte e siccome ero ottavo e domani potrebbe piovere dovevamo essere nei primi dieci, il secondo giro mi è venuto bene e sono terzo, ma è stata una strategia perchè qui dicono tutti che domani piove“, ha concluso Valentino Rossi.