MotoGp – Marquez, i miglioramenti dei rivali ed il forcellone copiato alla Ducati: “lo abbiamo provato per la rigidità”

SportFair

Marc Marquez analizza il nuovo forcellone e svela le sue sensazioni dopo la seconda sessione di prove libere del Gp di Austin

E’ stato Maverick Vinales, ieri sera, il pilota più veloce nelle seconde prove libere del Gp di Austin: lo spagnolo della Yamaha è riuscito a far meglio di Marc Marquez, re indiscusso del circuito del Texas, che ha chiuso le Fp3 al secondo posto, davanti alla M1 di Valentino Rossi.

marc marquez
AFP/LaPresse

Venerdì importante per la Honda, che ha portato in pista un cucchiaio simile  a quello della Ducati, che ha lasciato sensazioni positive a Marquez: “avete visto tutti che abbiamo provato qualcosa sul forcellone, per la rigidità (ride). Credo che sia interessante, ma anche un qualcosa che dobbiamo analizzare e capire meglio. Sicuramente abbiamo bisogno di raccogliere più informazioni. Si sente, certo, soprattutto in frenata. E’ una questione aerodinamica, ma abbiamo bisogno di analizzare di più le cose, perché ci sono anche dei punti negativi. Alcuni aspetti positivi ed altri negativi, quindi dobbiamo capire se è meglio per il nostro stile di guida“, ha affermato lo spagnolo a Motorsport.

AFP/LaPresse

Ogni anno gli altri stanno migliorando. Io riesco a trovare subito il limite quando arriviamo su una pista nuova, ma poi gli altri si avvicinano molto. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per cercare di creare una moto più costante, riducendo i nostri punti deboli, ma perdendo in parte anche i nostri punti forti. E la differenza si nota molto qui, dove avevamo tanti punti forti. La cosa importante però è il campionato e so che un giorno arriverà qualcuno che mi batterà anche qui, ma è normale. Non sarebbe normale continuare a vincere ogni anno“, ha aggiunto Marquez.

Abbiamo provato tutte le gomme questo è l’importante, il passo di gara era buono, ho avuto qualche problemino che il team sta vendendo ma contento di come è andata la giornata. Le buche ci sono per tutti, ci sono alcuni punti che bisogna vedere cosa succede per il prossimo anno, provare di togliere qualche buca, ma per il momento ci sono punti migliori rispetto all’anno scorso. Vinales è quello più vicino e competitivo, sul passo gara è quello più vicino ma là mi sento meglio“, ha dichiarato ancora il campione del mondo ai microfoni Sky.

Condividi