VIDEO DEL GIORNO

Mobilità sostenibile: la guerra contro il diesel fa aumentare l’inquinamento?

SportFair

La cattiva informazione e la lotta contro le auto diesel sta portando pessimi effetti al settore automotive e soprattutto all’ambiente

Continua la demonizzazione e la guerra contro lo le auto diesel iniziata dopo lo scoppio dello scandalo dieselgate di Volkswagen: l’ultima notizia arriva dalla Germania e per esattezza da Stoccarda dove è stata appena vietata la circolazione dell’auto diesel euro 4, mentre lo scorso anno Amburgo aveva detto “No” addirittura ai diesel euro 5. In Italia le cose non vanno meglio, sono infatti tantissime le iniziative delle autorità locali contro la circolazione delle auto diesel, come dimostrano i recenti blocchi di Milano e quelli di Brescia.

Il risultato di questa assurda lotta ha portato una grave contrazione delle vendite delle auto diesel, infatti ormai le numerose normative dei comuni stanno spingendo le persone ad orientarsi verso l’acquisto di auto ibride oppure di veicoli alimentati a benzina. In particolare quest’ultima scelta viene fatta ovviamente non per motivazioni tecniche, ma soltanto per associazioni di idee.

La domanda che bisogna porsi in realtà è: le auto diesel sono davvero così inquinanti? La risposta è una ed una sola, ovvero “No”! Anzi, a dirla tutta. le auto diesel più moderne inquinano decisamente di meno delle auto alimentate a benzina di pari età e potenza.

Secondo uno studio realizzato dall’autorevole #FORUMAutoMotive, tra i guidatori italiani si sta  facendo  strada  una  diffidenza crescente  verso  i  motori  diesel:  il  71%  dei  guidatori  non  si  sente  più  sicuro  a  comprare un’auto a gasolio (teme i blocchi imposti dai Comuni) mentre il 68% ha paura che, prima o poi, le case automobilistiche blocchino la produzione.

La verità è che bisogna fare una netta differenza tra i vecchi e i nuovi diesel e bisogna dare le giuste informazioni alla possibile clientela e non spaventarla con notizie fuorvianti. Un diesel omologato euro 6 è pulito ed inquina relativamente molto poco, al contrario, un vecchio diesel euro 2 o euro 3 inquina molto di più. Fare questa semplice, ma importantissima differenza è fondamentale se non vogliamo che continui a crearsi una sorta di caccia alle streghe che di questo passo porterà sempre più danni economici e soprattutto all’ambiente.

 

Condividi