Mercedes, nuova Classe G 2019 rinnovata ed aggiornata nell’aspetto e nei contenuti, per un ritorno alle origini da fuoristrada puro
Nel 1979, la casa della Stella ha creato il suo iconico fuoristrada denominato Classe G, da allora tutti i modelli “rialzati” della Mercedes ripropongono la lettera “G” nel nome. La fuoristrada che viene definita “stongerthantime“, sopravvissuta al tempo, è la vettura più longeva prodotta continuativamente dalla casa di Stoccarda.
L’ultima “G”, proposta al Salone dell’automobile di Detroit, non nasconde le sue doti da fuoristrada. Rinnovata nell’assetto, nei programmi di marcia specifici e nei sistemi di assistenza ala guida, la Classe G nel suo ultimo aggiornamento, ritorna alle origini.
Classe G ripropone le linee spigolose e squadrate che negli anni hanno determinato il successo di questo modello: la nuova generazione è più lunga di 53 mm e più larga di 121 rispetto alla precedente. Se per gli esterni si è optato per la “continuità” con il passato, all’interno della Classe G è stata messa in atto una profonda trasformazione, votata al lusso, alla raffinatezza con l’utilizzo di materiali di prima scelta.
Lo spirito offroad della Nuova Classe G, torna ad essere una caratteristica principale, senza andare ad intaccare la comodità dell’abitacolo, che diventa più ampio.
Il nuovo assetto è frutto della collaborazione tra Mercedes ed AMG, il Classe G vanta difatti sospensioni anteriori a doppi bracci trasversali, un’altezza dal suolo di 270 mm e la possibilità di selezionare tra otto diversi programmi di marcia: Comfort, Sport, Eco,Individual e “G mode“, quest’ultima si inserisce sui precedenti programmi per attivare i rapporti ridotti.
Rispetto la precedente versione la Nuova Mercedes Classe G 2019 risulta essere più maneggevole e facile da controllare, anche grazie alla migliore architettura di sterzo ed alla “dieta” a cui è stata sottoposta, sono infatti oltre 170 i kg di differenza con chi l’ha preceduta.
Attualmente la Nuova Classe G è stata presentata in sole 2 varianti la G 500 che monta un V8 biturbo a benzina da 4 litri che eroga 422 Cv di potenza per 610 Nm di coppia massima ed una variante diesel la G 350d che monta un 6 cilindri in linea eroga una potenza di 286 CV per 600 Nm di coppia massima. La trasmissione per entrambe è a cambio automatico con convertitore di coppia 9G-TRONIC.
I prezzi sono a partire da 102.890 euro, Ad impreziosire l’offerta, arrivano tre pacchetti che completano l’allestimento già ricco di dotazioni: Sport (che comprende i fari Multibeam Led) al prezzo di 3.867 euro IVA inclusa, Premium (che aggiunge il tetto scorrevole elettrico e i sistemi di assistenza alla guida) a 7.661 euro e 12.530 euro per la Premium Plus (che include anche il surround sound system e il pacchetto sedili Multicontour attivi nonché l’assetto con sospensioni attive).