Ecco alcuni piccoli ma importanti controlli dedicati al proprio veicolo che possono essere fatti senza l’aiuto di un esperto
Con la fine dell’inverno e l’arrivo della stagione più mite è buona abitudine effettuare alcuni piccoli, ma importanti controlli al proprio veicolo che possono essere fatti senza l’aiuto di un esperto e che consentono di assicurare la piena efficienza dell’automobile.
Per prima cosa, è necessari controllare l’olio del motore e il liquido per i freni: il primo sarebbe opportuno controllarlo ogni mille chilometri circa (quando l’auto di trova in piano e dopo e minuti dall’arresto del motore), mentre il livello del liquido dei freni non deve mai scendere al di sotto di quello indicato.
In secondo luogo si può controllare lo stato della batteria, osservando in particolare un eventuale ossidamento sui terminali della batteria. Per farlo è necessario allentare il dado del morsetto del cavo negativo, togliere il cavo e ripetere il procedimento con quello positivo. La pulizia si effettua strofinando con uno spazzolino sulla parte superiore della batteria una soluzione ottenuta sciogliendo 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua.
Un’altar operazione molto importante è quella di sostituire dopo 10.000 chilometri il filtro abitacolo che di solito si trova sotto il cassetto portaoggetti. Non bisogna tralasciare la pulizia degli iniettori dei motori diesel utilizzando un apposito liquido versato direttamente nel serbatoio dopo il rifornimento del carburante. Per concludere, si potrà effettuare un controllo dei freni (ogni 10.000 km) e delle candele (ogni 15.000), oltre un ceck al reparto luci. A questo punto l’automobile sarà pronta per altri nuovi e lunghi viaggi.