Golf, Augusta National Women’s Amateur: Caterina Don accede al giro finale

SportFair

Grande rimonta di Caterina Don che grazie ad una super prestazione risale dalla 21ª all’11ª posizione e accede al giro finale dell’Augusta National Women’s Amateur Championship

Caterina Don con una bella prestazione è risalita dal 21° all’undicesimo posto con 145 (73 72, +1) colpi e parteciperà al giro finale dell’Augusta National Women’s Amateur Championship che si disputerà sabato sul percorso dell’Augusta National. Sarà una svolta storica, perché il mitico tracciato voluto da Bobby Jones, dove la settimana prossima si svolgerà il Masters (11-14 aprile), ospiterà per la prima volta un evento di golf femminile. Giocheranno le prime trenta classificate tra le quali non vi saranno Alessia Nobilio, 21ª con 147 (76 71, +3) e uscita dopo uno spareggio con altre dieci concorrenti con il medesimo score, Alessandra Fanali, 32ª con 148 (70 78, +4), e Virginia Elena Carta, 52ª con 153 (79 74, +9).

Dopo primi due turni in cui le 72 concorrenti, praticamente le migliori dilettanti al mondo, si sono cimentate sul Champions Retreat Golf Club (par 72), ad Augusta in Georgia, è al comando con 139 (68 71, -5) colpi Jennifer Kupcho, numero uno del world ranking, tallonata dalla messicana Maria Fassi (140, -4). Saranno in corsa per il titolo anche Sierra Brooks, Kaitlyn Papp e la thailandese Pimnipa Panthong, terze con 141 (-3), la giapponese Yuka Yasuda, sesta con 142 (-1), e Zoe Campos, settima con 143 (-1), in vetta con la Kupcho nel primo giro.

Don, un bel recupero – Caterina Don, dopo una partenza difficile dalla buca 10, ha concluso il giro con il 72 del par (quattro birdie, quattro bogey) che l’ha portata a ridosso delle top ten: “Ho iniziato con due bogey nelle prime tre buche e con una palla tra gli alberi alla quarta, dove però sono riuscita a salvare un buon par che mi ha dato morale che recuperare i colpi persi. Sono molto contenta di aver passato il taglio e poter giocare sabato sull’Augusta National ed è stato veramente un onore per me poter vestire la maglia azzurra in questa occasione. Debbo ringraziare la Federazione Italiana Golf che ci aiuta e ci sostiene in tutti i modi, anche con un ottimo staff tecnico, e ci mette nelle condizioni migliori per poterci esprimere al meglio”. La gara, come detto, si concluderà sabato, mentre domani, venerdì, si effettuerà la prova campo. Ad Augusta con le azzurre l’allenatore Roberto Zappa.

Condividi