Tutto pronto per la terza tappa del Giro di Sicilia: oggi a Caltanissetta il primo arrivo in salita dell’edizione 2019 prima del gran finale di domani
Il Giro di Sicilia entra nel vivo: dopo le prime due tappe con finale per velocisti, adesso si comincia a fare sul serio, con la classifica generale che potrebbe avere i primi stravolgimenti. I ciclisti pedaleranno 188 km da Caltanissetta a Ragusa per il primo arrivo in salita dell’edizione della corsa sicula.
La tappa si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente dopo una veloce discesa a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.
Ultimi 6 km in città dapprima in discesa fino a raggiungere Ibla dove si entra in strade ristrette e in parte con fondo lastricato che salgono prima attorno al 3-4% poi con pendenze fino al 12% verso il centro cittadino. La carreggiata è ristretta, ma in asfalto e con bon manto nella parte più ripida. Ultimi 2 km con una breve discesa e poi a risalire blandamente fino al traguardo. Rettilineo finale di 300 m, largo 6 m in piano su asfalto.