VIDEO DEL GIORNO

Auto smart, ecco come far diventare “intelligente” il proprio veicolo

SportFair

Se desiderate trasformare il vostro veicolo in un’auto smart non bisogna farsi scappare alcuni dispositivi di ultima generazione

In periodo storico in cui spopolano le nuove abitazioni smart dotate di assistenti virtuali, elettrodomestici intelligenti e luci personalizzabili, anche il mondo dell’auto non vuole essere da meno, quindi se desiderate trasformare il vostro veicolo in un’auto smart non bisogna farsi scappare alcuni dispositivi di ultima generazione.

Chi non ha la fortuna di possedere una vettura simile alla nuova Mercedes Classe A, dotata di intelligenza Artificiale e di un assistente virtuale che può essere attivato semplicemente con la frase Hey Mercedes non deve disperare, perché n commercio esistono dispositivi aftermarket molto simili.

Ad esempio, Chris Digital Assistant si collega al nostro smartphone e può essere controllato tramite comodi comandi vocali. A questo assistente magico si può chiedere un po’ di tutto, da farci ascoltare la nostra canzone preferita in streaming tramite spotify, cambiare stazione radio, oppure leggere o inviare un messaggio, avviare una chiamata, impostare il navigatore satellitare e tanto altro ancora.

Anche se probabilmente in alcuni casi potrebbe sembrare un po’ eccentrico, un’altra soluzione smart che sta prendendo piede sule automobili è quello di creare un effetto “ambient” nell’abitacolo ricorrendo all’uso di luci LED “intelligenti”. Per ottenere questo effetto bisogna acquistare delle strisce rgb LED composte da 12 led multicolore. Le luci possono essere regolate tramite comandi vocali: è possibile scegliere sia l’intensità che il tipo di colore, ottenendo un vero e proprio effetto di cromoterapia.

La telecamera conosciuta con il nome di Dash Cam si istalla sul parabrezza e permette di registrare video e di scattare foto in tutta sicurezza, dopodiché è possibile postare in rete tutto quello che abbiamo immortalato per condividerlo con amici e conoscenti. Le Dash cam sono possono riprendere anche in maniera costante ciò che succede sulla strada di fronte a noi: le immagini registrate possono essere utilizzate per consentire alle compagnie assicurative di capire le dinamiche di un incidente, per questo motivo chi istalla una Dash Cam può ottenere un forte sconto sul premio assicurativo.

Chi desidera mantenere un ambiente salutare nella propria auto può acquistare un purificatore d’aria che permette di pulire l’abitacolo da patogeni esterni, pollini e altri componenti inquinanti, considerando che l’automobile è uno degli ambienti ad alto rischio inquinamento. Infine, un’ottima trovata per i più smemorati sono i portachiavi Bluetooth. Questo speciale portachiavi permettere di ritrovare le chiavi ovunque si trovino perché contiene un GPS che trasmette la sua posizione esatta ad un’apposita app che può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone.

Condividi