Auto ibride: ecco i modelli che propongono più di una versione elettrificata [GALLERY]

/
SportFair

Cerchiamo di individuare i modelli di automobile che offrono la possibilità di scegliere più alternative ibride in modo da scegliere quella più adatta alle nostre esigenze di guida

Il progredire delle tecnologie legate all’elettrificazione delle auto e la diffusione sempre più capillare dei veicoli ibridi a scapito di quelli alimentati a gasolio sta spingendo sempre più Case automobilistiche a proporre più varianti elettrificate per un unico modello. Cerchiamo quindi di individuare i modelli di automobile che offrono la possibilità di scegliere più alternative ibride per capire  quale si potrebbe adattare al meglio alle nostre esigenze di guida quotidiana.

La Toyota Prius è stata la prima vettura ibrida ad essere lanciata sul mercato nell’ormai lontano 1996 e adesso giusta alla quarta generazione viene proposta sia con il classico sistema ibrido HSE che nella versione ibrida plug-in dotata di autonomia aumentata. Per entrambe le versioni il motore termico è il benzina 1.8 a ciclo Atkinson e la potenza combinata è sempre di 122 CV, ma sulla versione PHEV (plug-in) le batterie offrono ben 50 km di autonomia con la sola modalità elettrica.

Fresca di presentazione, la nuova generazione della Ford Kuga abbraccia la tecnologia ibrida proponendo ben tre versioni elettrificate. La prima p una Mild Hybrid 48 volt che abbina il turbodiesel 2.0 da 150 CV un motore elettrico che ha la funzione di starter e di assistente in accelerazione. Nel prossimo futuro arriverà il turno delle versioni full Hybrid e plug-in ricaricabile: entrambe sfrutteranno il 2.0 litri a benzina e batterie più potenti, con la plug-in che permetterà di viaggiare per circa 50 km a zero emissioni.

La Kia Niro viene proposta in versione ibrida e ibrida plug-in, entrambe equipaggiate con il motore benzina 1.6 GDi abbinato ad una unità elettrica, pe runa potenza complessiva di 141 CV. La variante plug-in può essere ricaricata alla spina assicurando fino a 58 km di autonomia con la modalità 100% elettrica. In un secondo momento è attesa anche la variante esclusivamente elettrica della vettura.

La lussuosa Range Rover Sport sfoggia il suo lato ecosostenibile proponendo alla clientela la versione ibrida plug-in che abbina un 2.0 quattro cilindri ad una unità elettrica a cui si è aggiunta recentemente una versione “mild-hybrid” chiamata HST che sfrutta un 3.0 litri 6 cilindri abbinato ad un motore elettrico a  48 Volt con funzione di starter/booster e capace id erogare una potenza di 400 CV.

La Hyundai Ioniq può vantare di essere il primo modello ad essere proposto in più varianti elettrificate. La vettura è infatti disponibile nella versione Hybrid e in quella plug-in, entrambe abbinate ad un 1.6 litri a benzina ed a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 141 CV, con la variante plug-in che promette un’autonomia di 63 km in modalità elettrica. Non manca infine una versione full-electric.

Anche una sportiva come la Porche Panamera viene proposta in due varianti ibride plug-in: si parte dalla   “4 E-Hybrid” con batteria ricaricabile che abbina un motore elettrico ad un V6 da 2,9 litri per un totale di 462 CV, mentre chi desidera il massimo delle prestazioni può puntare sulla Panamera Turbo S E-Hybrid equipaggiata con il V8 da 4 litri della Turbo che grazie all’ausilio del motore elettrico raggiunge la mostruosa potenza do 680 CV. Entrambe le varianti promettono un’autonomia a zero emissioni fino a 50 km.

Condividi