VIDEO DEL GIORNO

Aston Martin Rapide E, bene ma non benissimo: luci e ombre per la prima elettrica del gruppo inglese [GALLERY]

Aston Martin Rapide E
SportFair

Il produttore inglese Aston Martin Lagonda ha rivelato la sua prima auto completamente elettrica di serie, la spettacolare Aston Martin Rapide E fa il suo debutto mondiale al Salone Automobilistico cinese di Shanghai 2019

Rapide E è un modello cardine per il marchio di lusso. Seguendo il successo dei precedenti modelli in edizione speciale, tra cui Aston Martin Vulcan, la famiglia Vanquish Zagato e DB4 GT Continuation, Rapide E continua a fornire un livello superiore di prestazioni, artigianalità ed esclusività e allo stesso tempo spinge Aston Martin nel regno dell’elettrificazione.

Prima auto costruita nello stabilimento di produzione all’avanguardia di St Athan, Aston Martin Rapide E rappresenta un primo passo pionieristico verso il raggiungimento della più ampia strategia di elettrificazione dell’azienda e il successo di Lagonda – primo marchio di lusso al mondo a emissioni zero. Un’edizione speciale con un ciclo di produzione strettamente limitato a 155 unità, Rapide E è stata sviluppato in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE).

Gli interni della Aston Martin Rapide E se da un lato vedono l’adozione di display dove prima regnava l’analogico, dall’altro rimangono ancorati a delle forme che potremmo definire anacronistiche e ormai poco funzionali.
Nonostante questo un display digitale da 10″ fornisce tutte le informazioni chiave al conducente mentre è in movimento, incluso lo stato di carica della batteria, i livelli di potenza del motore, le prestazioni rigenerative e un contatore del consumo energetico in tempo reale. Inserti in fibra di carbonio sono stati distribuiti dappertutto, aiutando a rispettare i severi obiettivi di peso stabiliti dal team di ingegneri di Aston Martin fin dall’inizio.

Estendendo l’esperienza oltre l’auto, un’app dedicata consente di monitorare da remoto le informazioni chiave dell’auto.

Aston Martin Rapide E è alimentata da una batteria da 800 V, racchiusa in un involucro di fibra di carbonio e Kevlar, con una capacità di 65 kWh. Questo sistema di batterie alimenta due motori elettrici montati posteriormente producendo una potenza combinata di poco più di 610 CV e 950 Nm di coppia.
Per la ricarica, l’auto dispone di un caricatore ad alta potenza in grado di ricaricare la batteria in appena 3 ore.

La velocità massima per Rapide E è di 250 km/h con un tempo inferiore a 4,0 secondi nello 0-100 km/h.

Condividi