Renault XM3 realizza il mix perfetto tra SUV e berlina dinamica, senza compromessi su spazio e volume di carico, il suo design esclusivo e di classe sarà una vera novità in un segmento C molto competitivo
I SUV sono un fenomeno planetario. Per distinguersi dalla massa, alcuni di essi, in particolare sul mercato premium, presentano uno stile distintivo della carrozzeria e una linea del tetto affusolata. Questi modelli sono denominati come SUV Coupé, veicoli innovativi che combinano l’eleganza di una berlina, l’atleticità di un coupé e la robustezza di un SUV.
Fino ad ora nessuna casa automobilistica generalista ha osato entrare nel segmento dei SUV coupé con un modello internazionale. Groupe Renault ha deciso di diventare la prima casa generalista a lanciare un veicolo in questa categoria per diversi mercati.
Al Salone di Seoul, Renault Samsung Motors (casa automobilistica coreana, fondata nel 1994 come Samsung Motors da parte della multinazionale Samsung e ora controllata dalla casa francese Renault) presenta la show car XM3 INSPIRE in anteprima mondiale, un SUV Coupé distintivo che annuncia un nuovo modello di produzione per il mercato coreano. Il suo design esclusivo e di classe sarà una vera novità in un segmento C molto competitivo.
XM3 INSPIRE realizza il mix perfetto tra SUV e berlina dinamica, senza compromessi su spazio e volume di carico. La parte superiore è fluida e dinamica come una berlina ed esprime tutta l’eleganza del veicolo, con una linea di cintura alta e una linea del tetto tagliata, il tutto valorizzato da strisce cromate e un tetto in vetro. La parte inferiore è robusta come un SUV deve essere, con una notevole altezza da terra, grandi passaruota neri e ruote da 19 pollici. Il doppio terminale di scarico in alluminio sottolinea l’aspetto sportivo della nuova show car.
Con il suo piano strategico, Drive the Future, Groupe Renault mira a raggiungere una crescita forte e duratura attraverso investimenti in prodotti e regioni chiave, sfruttando le risorse e le tecnologie dell’Alleanza e migliorando la sua competitività. Il modello di produzione di XM3 INSPIRE svolgerà il suo ruolo nel piano, in particolare sul mercato sudcoreano, a partire dal 2020.
“La XM3 INSPIRE, rivelata oggi dalla Renault Samsung Motors, svela le linee di un futuro veicolo che fonde perfettamente le proporzioni atletiche di un SUV e l’eleganza di una berlina. Con il chiaro obiettivo di soddisfare le aspettative dei nostri clienti in Corea del Sud, abbiamo cercato di creare il veicolo più elegante del mondo, un modello emblematico che segnerà la vera trasformazione del design di Renault Samsung Motors.”
Laurens Van den Acker – SVP, Corporate Design di Groupe Renault.