Manca davvero poco al debutto di Porsche Taycan, la prima auto puramente elettrica del marchio sportivo tedesco, ha dovuto dimostrare l’idoneità all’uso quotidiano in tutte le condizioni climatiche, da meno 35 a oltre 50 gradi Celsius
La prima auto sportiva Porsche puramente elettrica, la Taycan, sta attualmente completando i test drive finali prima di entrare in produzione.
In Scandinavia, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, sta dimostrando il suo potenziale in termini di dinamica di guida su neve e ghiaccio.
Allo stesso tempo, gli ingegneri Porsche stanno sfruttando l’estate nell’emisfero australe. In Sud Africa, stanno conducendo test sulle prestazioni. A Dubai prove di resistenza climatica a caldo e, in particolare test di ricarica della batteria in condizioni estreme. I 30 paesi in tutto il mondo in cui vengono effettuati questi test completi hanno temperature che vanno da meno 35 a oltre 50 gradi Celsius.
“Dopo aver effettuato simulazioni al computer e test di banco completi nella fase iniziale, abbiamo ora raggiunto la fase finale di questo impegnativo programma di test“, sottolinea Stefan Weckbach: “Prima che Taycan venga lanciata sul mercato alla fine dell’anno, avremo coperto circa sei milioni di chilometri in tutto il mondo. Siamo già molto contenti dello stato attuale dei veicoli. Taycan sarà una vera Porsche. ”
Certamente, in Porsche, le vetture elettriche devono essere sottoposte allo stesso rigoroso programma di test delle auto sportive con motori a scoppio. Oltre alle prestazioni superiori, queste devono dimostrare l’idoneità all’uso quotidiano in tutte le condizioni climatiche. Caratteristiche particolarmente impegnative come la ricarica della batteria o il controllo della temperatura della trasmissione e dell’interno in condizioni estreme sono aspetti aggiuntivi nei modelli a elettrici.
I dati più significativi delle fasi di test di Taycan:
Distanza totale percorsa: circa 6 milioni di chilometri, di cui 2 milioni in modalità autonoma;
Paesi: un totale di 30, compresi gli Stati Uniti, la Cina, gli Emirati Arabi Uniti e la Finlandia;
Temperature: da meno 35 a più 50 gradi Celsius;
Umidità dell’aria: dal 20 al 100 %;
Altitudine: da 85 metri sotto a 3.000 metri sul livello del mare;
Cicli di ricarica: oltre 100.000 utilizzando varie tecnologie in tutto il mondo;
Team di sviluppo: circa 1.000 test drivers, tecnici e ingegneri.