Breakdancing, surf, arrampicata e skateboard entreranno a far parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Parigi 2024
Il comitato esecutivo del Cio ha accettato la proposta della commissione del programma olimpico per i Giochi di Parigi 2024, ammettendo come nuovi sport: Breakdancing, surf, arrampicata e skateboard. “Tutti e quattro questi sport proposti sono chiaramente in linea con l’Agenda 2020 olimpica. Contribuiscono a rendere il programma dei Giochi olimpici più equilibrato nel genere, più giovane e più urban. Offrono l’opportunità di entrare in contatto con la giovane generazione”, ha detto il presidente del Cio Thomas Bach. “In attesa dell’esito della Sessione Cio, è importante notare che gli sport saranno inclusi provvisoriamente. La decisione finale dovrebbe essere presa solo alla fine del 2020”.
“Quando abbiamo preso in considerazione nuovi sport per la nostra proposta, siamo stati guidati da tre principi: sostenibilità, sport che parlano ai giovani e che riflettono l’identità di Parigi 2024“, ha affermato il presidente del comitato di Parigi 2024 Tony Estanguet. “Volevamo scegliere sport popolari che fossero inclusivi, accessibili e promuovessero la creatività e fossero complementari con il programma sportivo esistente. Crediamo che questi quattro sport siano un’opportunità per portare nuovo pubblico ai Giochi Olimpici“. Sempre in sintonia con l’Agenda Olimpica 2020, Parigi 2024 ha proposto sport che potrebbero essere considerati all’interno della struttura della Carta Olimpica di circa 10.500 atleti. Breakdancing e sono apparsi come eventi a medaglia ai Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires 2018, mentre lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il surf faranno il loro debutto nel programma olimpico di Tokyo. (Spr/AdnKronos)