La nuova BMW Serie 1 ripudia le origini e cambia rotta. Le nuova soluzione combinano eccezionali caratteristiche di maneggevolezza con una spaziosità notevolmente migliorata
I veicoli pre-serie camuffati della BMW Serie 1 di terza generazione sono attualmente sottoposti a numerosi test drive sul terreno di prova BMW a Miramas, nel sud della Francia.
Le diverse piste della struttura offrono le condizioni ottimali per affinare l’agilità e la dinamica della nuova BMW Serie 1. Ciò è stato preceduto da cinque anni di intenso lavoro di sviluppo e dal passaggio alla moderna architettura della trazione anteriore BMW.
La nuova BMW Serie 1 stabilirà nuovi standard nella classe delle compatte premium in termini di dinamica di guida, offrendo allo stesso tempo molto più spazio all’interno.
Con un assetto all’avanguardia, tecnologie innovative e l’integrazione di tutti i componenti e sistemi di controllo relativi alla dinamica di guida, la BMW Serie 1 otterrà una maggiore agilità sia con la nuova trazione anteriore che con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
“I nostri clienti sentiranno direttamente la reattività veloce e precisa che garantisce un’esperienza di guida ottimizzata. La BMW Serie 1 sarà un’autentica BMW con un carattere individuale “, afferma Peter Langen, capo della Driving Dynamics del BMW Group.
Sulla nuova Serie 1, BMW ha utilizzato tutta l’esperienza acquisita negli ultimi anni con i modelli a trazione anteriore del marchio. Un elemento cruciale per l’agilità eccezionalmente elevata della vettura è la tecnologia ARB, già nota sulla BMW i3, che ora festeggia il suo debutto in un veicolo con un motore a combustione. Questo trasferimento di tecnologia dal marchio BMW i al marchio principale BMW migliora decisamente la trazione, facilitando al tempo stesso un controllo estremamente più sensibile e veloce.
La tecnologia ARB, di serie sulla BMW Serie 1, è dotata di un sistema di controllo dello slittamento posizionato direttamente nella centralina del motore anziché nella centralina del DSC (Dynamic Stability Control). Senza lunghi percorsi, le informazioni vengono trasmesse tre volte più velocemente. In stretta coordinazione con la funzione DSC, riduce significativamente il sottosterzo di potenza di solito sperimentato su veicoli a trazione anteriore. Anche il sistema BMW Performance Control è di serie e aumenta ulteriormente l’agilità della BMW Serie 1 grazie all’intervento dinamico dei freni. Inoltre, la rigidità torsionale della struttura del corpo è migliorata dall’uso mirato di montanti aggiuntivi.
“Grazie a questa estesa integrazione di tutti gli aspetti legati alla dinamica di guida e alla nuova e innovativa funzione di controllo della trazione, stiamo creando un’esperienza di guida completamente nuova”, afferma Holger Stauch, project manager della BMW Serie 1.
Un 4 cilindri di nuova concezione sarà presente nell’offerta di motorizzazioni della nuova BMW Serie 1. La BMW M135i xDrive avrà il motore 4 cilindri più potente del gruppo BMW, si tratta di un 2 litri TwinPower Turbo capace di erogare 306 CV.
La BMW Serie 1 ha fatto un grande balzo in avanti in termini di spaziosità interna. Grazie alla nuova architettura a trazione anteriore con motori trasversali e un tunnel centrale basso, ora è disponibile più spazio rispetto al modello precedente, in particolare sui sedili posteriori. L’accesso al vano posteriore è ora più semplice e la capacità del vano bagagli è aumentata di 20 litri.
Pertanto, la nuova BMW Serie 1 combina eccezionali caratteristiche di maneggevolezza con una spaziosità notevolmente migliorata.