Piacere di guida, design e passione per i dettagli sono gli ingredienti del successo di Audi TTS
Al via la prevendita in Italia di Audi TTS, versione high performance della nuova sportiva dei quattro anelli.
I 306 CV e 400 Nm di coppia erogati dal 2.0 TFSI e il rinnovato cambio S tronic a sette marce, di serie, portano in dote un miglioramento nei tempi di accelerazione di Coupé e Roadster. Linee ancor più scolpite e interni esclusivi grazie al pacchetto TTS competition.
Audi TTS è sinonimo di piacere di guida, design e passione per i dettagli. Da tradizione disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Coupé e Roadster, nuova TTS si aggiunge alla versione d’ingresso TT, già a listino.
Possente e ancora più sportivo: ecco il design degli esterni di nuova TTS. Il frontale è caratterizzato dalla calandra tridimensionale con logo TTS, forte dell’iconica griglia single frame grigio titanio opaco e d’inediti dettagli dal look alluminio, mentre le ampie prese d’aria laterali sottolineano l’impronta a terra della vettura e lo sportello del serbatoio, da tradizione, non prevede alcun coperchio: il conducente può inserire la pistola direttamente nel manicotto, come per le vetture da competizione. Protagonisti della zona posteriore sono gli sfoghi per l’aria al di sotto dei gruppi ottici e l’estrattore maggiorato che integra le uscite dei quattro terminali dell’impianto di scarico.
La sportività di nuova TTS è ribadita in abitacolo, dove spiccano il layout Sport dell’Audi virtual cockpit (fornisce indicazioni su prestazioni, coppia e forza g), i sedili anteriori sportivi S e le cuciture a contrasto.
Nuova TTS adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 19”, oltre agli esclusivi cerchi da 20 pollici Audi Sport. La gamma colori della carrozzeria propone due nuove tonalità: arancio Pulse e blu Turbo. Il pacchetto TTS competition sottolinea ulteriormente la personalità della vettura grazie a plus quali il look nero, gli anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, i fari con tecnologia a LED, i vetri oscurati (limitatamente alla Coupé), l’alettone posteriore fisso, le pinze dei freni verniciate in rosso, i cerchi in lega da 20 pollici Audi Sport di colore nero e molteplici dettagli esterni anch’essi in nero lucido. L’abitacolo può fregiarsi d’inserti decorativi in carbonio, di due rivestimenti in pelle Nappa di diverso colore (rosso Express oppure nero con cuciture a contrasto), degli anelli interni delle bocchette d’aerazione in rosso oltre che del pomello del cambio e della corona del volante (con tacca alle ore 12) in Alcantara. Per la vernice della carrozzeria sono disponibili i colori bianco Ghiaccio, rosso Tango e nero Mythos.
Audi dedica a nuova TTS il propulsore 2.0 TFSI nella configurazione da 306 CV. Il 4 cilindri a iniezione diretta della benzina eroga 400 Nm di coppia da 2.000 e 5.300 giri, vale a dire 20 Nm in più rispetto al motore della precedente generazione. Sotto il profilo tecnico spiccano i pistoni in alluminio e le bielle specifiche, mentre il basamento è caratterizzato da marcate nervature in corrispondenza dei supporti e la testata è realizzata in una lega leggera d’alluminio e silicio. Le molle e gli anelli di tenuta delle valvole si adattano ai carichi più elevati. Il turbocompressore lavora con una pressione di sovralimentazione massima di 1,4 bar e si avvale di un potente intercooler. Il filtro antiparticolato è di serie.
TTS Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,8 secondi per TTS Roadster), risultando un decimo più veloce rispetto al modello precedente. Performance rese possibili dalla trazione integrale permanente quattro e dalla rinnovata trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti che, grazie alla spaziatura corta delle marce inferiori, favorisce le prestazioni in accelerazione. Completano la dotazione tecnica di serie il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, gli ammortizzatori magnetoreologici Audi magnetic ride con taratura specifica S – portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 mm rispetto a TT – lo sterzo progressivo e la gestione selettiva della coppia che favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.
L’offerta di sistemi di assistenza al conducente per nuova Audi TTS corrisponde a quella della “sorella” TT e spazia dall’assistenza al cambio di corsia Audi side assist al mantenimento della corsia Audi active lane assist, sino al riconoscimento della segnaletica e all’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e telecamera per la retromarcia, così da consentire al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla guida.
Prezzi, per nuova Audi TTS 2.0 TFSI quattro, a partire da 59.300 euro per la Coupé e da 62.000 euro per la Roadster.