Il Napoli liquida 3-0 il Salisburgo e ipoteca la qualificazione ai quarti di Europa League: i ragazzi di Ancelotti danno spettacolo e cancellano le scorie del ko in campionato contro la Juventus
Dopo la sconfitta contro la Juventus in campionato, dal Napoli ci si attendeva una risposta di carattere. Risposta che è arrivata, in maniera decisa. I partenopei si confermano una squadra mentalmente solida, in grado di non farsi distrarre dai possibili incidenti di percorso. L’impegno contro il Salisburgo non era da sottovalutare: le scorie del ko contro la Juventus che ha di fatto chiuso il discorso scudetto, ed una squadra che l’anno scorso ha eliminato una Lazio distratta, arrivando ad un passo dalla finale del torneo, erano ragioni più che valide per tenere gli azzurri sulla corda.
Ancelotti nel gestire le emozioni del gruppo è un maestro, il suo lavoro si riflette in campo. Prova di carattere del Napoli che scende in campo concentrato, si diverte e fa divertire, soprattutto vince. Netto 3-0 sugli austriaci, apparsi spesso in difficoltà soprattutto in fase difensiva, e qualificazione ipotecata. Milik firma il primo gol in Europa League con la maglia del Napoli, Fabian Ruiz il primo europeo in carriera, completa il tris un autogol di Onguene. Meret chiude la porta in faccia sulle rare occasioni del Salisburgo e si riscatta dal rosso subito nelle fasi iniziali del big match contro la Juventus.
Il Napoli si conferma una squadra talentuosa e di carattere che, complice il distacco in campionato dai bianconeri, può concentrarsi per far bene in Europa League e portare a casa un trofeo importante, in grado di dare spessore internazionale ad un club pronto a fare il salto di qualità per sedersi al tavolo con le grandi di tutta Europa.