Motonautica, riparte l’XCAT offshore: è subito podio per AL&AL
E’ ripartita da Fujairah, con il primo Fujairah Challenge Trophy organizzato da UIM e OPTA, la stagione competitiva dell’XCAT offshore, categoria regina del powerboating mondiale. L’appuntamento è stata un’occasione per scaldare i motori in preparazione del Mondiale 2019, che quest’anno si aprirà ufficialmente in Italia con la prima gara nella meravigliosa cornice di Stresa sul Lago Maggiore.
Il Calendario prevede poi una gara in Norvegia e, successivamente, il Circus si sposterà in Cina per una serie di quattro gare tra Shanghai e Hang-Zhou. Gran finale di campionato a Dubai, nel mese di dicembre.
I team si sono confrontati su un percorso impegnativo, per tracciato e condizioni del mare, che ha visto trionfare la barca di Dubai Police. Secondo posto per il team australiano guidato dal pluricampione italiano Giovanni Carpitella e meritatissimo terzo posto per Al&Al di Alfredo Amato.
Partenza alla grande per tutto il team partenopeo Al&Al che si presenta rinnovato e rinforzato da nuovi tecnici e nuovi piloti. Dopo le prime timide esperienze in P1, ha fatto il suo esordio in XCAT il pilota Vincenzo del Giudice, portando a casa, insieme al collaudato pilota veneziano Andrea Comello, un ottimo quinto posto, a pochi secondi dalla barca Hi-performance degli esperti fratelli Schiano.
Durante le prove ha fatto la sua prima apparizione al volante del potente catamarano anche il rinomato campione di rally Luca Betti, che certamente rivedremo presto come pilota ufficiale offshore.