MotoGp – “Long Lap Penalty”: l’annuncio ufficiale sulla nuova penalità, la decisione della Grand Prix Commission

SportFair

Introdotta una nuova penalità: la Grand Prix Commission ha annunciato l’ufficialità dell’inserimento della “Long Lap Penalty”

Nei giorni scorsi, durante l’ultima sessione di test invernali di MotoGp, disputati in Qatar, proprio dove si terrà l’esordio stagionale, si è parlato della possibilità dell’introduzione di una nuova penalità per i piloti. Oggi, la Grand Prix Commission ha comunicato la sua decisione definitiva a riguardo: la nuova Long Lap Penalty sarà ufficialmente introdotta nella stagione 2019.

Quando gli steward della FIM MotoGp impongono una penalità di cambio di posizione ad un pilota, per limiti di tracciato, o qualsiasi altra ragione, c’è la possibilità di essere scorretti ed è difficile monitorare quando ci sono multiple infrazioni. Per rendere la penalità più corretta e verificabile, la Grand Prix Commission con la Safety Commission hanno deciso di introdurre la “Low Lap Penalty”.

In ogni circuito sarà definita e marcata una strada, in un punto sicuro del tracciato, che è qualche secondo più lenta della normale linea di gara. Il pilota penalizzato dovrà guidare attraverso questa area definita entro tre giri dalla notifica quindi pagare una penalità equivalente a diversi secondi in quel giro. Saranno predisposte delle procedure per consentire ai Commissari Sportivi di utilizzare una penalità di tempo equivalente nel caso in cui il pilota non sia in grado di completare il Giro Lungo, (ad esempio in caso di una gara con bandiera rossa). Questa penalità sarà aggiunta all’elenco delle sanzioni disponibili per i Commissari MotoGP della FIM e, sebbene sia principalmente inteso per le violazioni dei limiti del tracciato, può essere utilizzato in qualsiasi circostanza ritenuta appropriata dai Commissari. La penalità di cessione posizione continuerà a essere disponibile per i Commissari Sportivi“, questo il comunicato ufficiale.

Condividi