Salone di Ginevra – Mitsubishi Motors presenta in anteprima mondiale Engelberg Tourer

SportFair

Mitsubishi Motors presenta in anteprima mondiale Mitsubishi ENGELBERG Tourer. Dal 2019 inizia il nuovo servizio “DENDO DRIVE HOUSE”

Dal 5 al 17 marzo, in occasione dell’89° Motor Show Internazionale di Ginevra*1, Mitsubishi Motors Corporation (MMC) presenterà in anteprima mondiale MITSUBISHI ENGELBERG TOURER, il SUV crossover di nuova generazione. Simbolo del motto aziendale globale “Drive your ambition” (Guida la tua ambizione”), il SUV MITSUBISHI ENGELBERG TOURER si avvale di un avanzato motore elettrico realizzato da MMC e di tecnologie di controllo integrale su quattro ruote che elevano decisamente il fascino della vettura.

Presso il suo stand, MMC eseguirà inoltre alcune dimostrazioni del DENDO DRIVE HOUSE (DDH), un nuovo ecosistema energetico che permette al conducente di generare e immagazzinare automaticamente energia tra l’auto e la propria abitazione, incrementando il valore dei veicoli elettrici. Il DDH, offerto ai clienti nei concessionari MMC quando acquistano veicoli EV/PHEV, è un sistema domestico V2H*2 che MMC prevede di iniziare ad offrire come servizio in Giappone ed Europa a partire dal 2019.

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER

1) Concept

Engelberg è una nota località sciistica della Svizzera centrale che offre panorami grandiosi ed è molto rinomata per le piste ben battute e anche per gli stimolanti percorsi fuori pista, che offrono divertenti esperienze di freestyle e freeride sugli sci o lo snowboard.

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER è un SUV ibrido plug-in Twin Motor 4WD EV (PHEV). Come si addice al suo nome, Engelberg Tourer offre elevate prestazioni di marcia, che permettono al conducente di divertirsi alla guida con qualsiasi condizione climatica, o su qualsiasi superficie stradale, in tutta sicurezza. A tutto ciò si aggiunge la lunga autonomia di marcia, tipica dei veicoli PHEV, che permette viaggi fuori città anche in luoghi sprovvisti di infrastrutture di ricarica. Gli eccellenti equipaggiamenti accostano la capienza per i passeggeri a una varietà di spazi per riporre le cose e permettono alla famiglia e agli amici di trascorrere momenti piacevoli lungo il tragitto verso la destinazione finale. Engelberg Tourer stimola la curiosità e lo spirito d’avventura del conducente e dei passeggeri e permette loro di sperimentare qualcosa di assolutamente nuovo.

2) Design

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER, come suggerisce il nome e in modo appropriato alla rinomata località di soggiorno a cui si ispira, è stato progettato come un SUV crossover versatile, elegante e funzionale. Abbiamo messo a punto un design ricolmo di tutte le caratteristiche Mitsubishi. Le linee della carrozzeria esprimono tutta la potenza e l’affidabilità che consentono al veicolo di affrontare ogni tipo di strada. Gli interni offrono un abitacolo generoso in termini di spazio, che consente a più passeggeri di viaggiare in pieno comfort, e presenta livelli di qualità e funzionalità caratterizzati dalla massima attenzione ai dettagli. Tra le funzioni che conferiscono maggiore qualità a un SUV pensato per uno stile di vita più attivo, figurano i fendinebbia installati su un portapacchi ad apertura/chiusura automatica situato sul tetto e le protezioni inferiori per i paraurti anteriori e posteriori.

3) Tecnologie a bordo

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER si avvale del sistema Twin Motor PHEV di MMC, adottato e sviluppato nell’Outlander PHEV e, grazie all’elettrificazione di ultima generazione e alle tecnologie di controllo a trazione integrale, lo fa evolvere in un sistema di propulsione ancora più interessante. Inoltre, la combinazione del sistema PHEV con le tecnologie per auto connesse consente di guidare il MITSUBISHI ENGELBERG TOURER con qualsiasi condizione climatica e su ogni tipo di strada con maggiore sicurezza.

<Il sistema PHEV >

  • MITSUBISHI ENGELBERG TOURER si avvale di un sistema PHEV adatto a un SUV crossover di alta gamma e di ultima generazione. La batteria di grande capienza è installata sotto al pianale nel mezzo del veicolo. Utilizza un sistema Twin Motor di MMC che colloca i motori ad alta potenza ed efficienza nella parte anteriore e posteriore, lasciando tuttavia uno spazio enorme nell’abitacolo, che alloggia 3 file di sedili.
  • Il motore è un’unità a benzina da 2.4L, progettato per il sistema PHEV. Nella modalità ibrida di serie il motore funge da generatore ad alto rendimento e raggiunge un’elevata velocità di rigenerazione, mentre la cilindrata più grande garantisce un’andatura più silenziosa e un maggiore risparmio di carburante. Oltre all’efficienza migliorata del sistema PHEV, MITSUBISHI ENGELBERG TOURER è dotato di tecnologie specifiche a basso consumo come il copriradiatore che riduce l’attrito.
  • MITSUBISHI ENGELBERG TOURER offre un’autonomia di crociera EV di oltre 70km (ciclo WLTP) e, con la batteria completamente carica e il serbatoio pieno, raggiunge un’autonomia di oltre 700km (WLTP). In questo modo, il conducente e i passeggeri possono sperimentare ancora più a lungo la guida scorrevole, potente e silenziosa tipica dei veicoli EV.

<4WD System>

  • MITSUBISHI ENGELBERG TOURER si avvale di un sistema Twin Motor full-time 4WD con motori ad alta potenza ed efficienza negli assi anteriore e posteriore, che adottano il knowhow acquisito con la serie Lancer Evolution; è dotato di Active Yaw Control (AYC*3 – controllo attivo dell’imbardata) per controllare la differenza di coppia tra le ruote anteriori. Questi componenti vengono utilizzati assieme al sistema di controllo integrato del comportamento del veicolo Super All-Wheel Control (S-AWC – sistema di controllo a quattro ruote) di MMC, che migliora radicalmente la performance dinamica (accelerazione, svolta, arresto), controllando in modo integrale la forza frenante in ogni ruota (Anti-lock Braking System, ABS) e la potenza del motore anteriore e posteriore (Active Stability Control, ASC*4).
  • La trasmissione del sistema Twin Motor 4WD fornisce una straordinaria ripartizione di coppia anteriore/posteriore e si distingue anche per la sensazione di accelerazione tipica della guida con motore elettrico, che genera una coppia massima istantanea. Il controllo della differenza di coppia tra le ruote anteriori migliora la performance di guida e offre un livello di manovrabilità agile e gradevole, inimmaginabile per una vettura di queste dimensioni. Aumenta anche la stabilità, riducendo il livello di slittamento delle ruote su percorsi sterrati o innevati, per garantire il trasferimento di una coppia massima sulla superficie stradale.

*3…Usando l’angolo di sterzo, la velocità d’imbardata, la coppia, la pressione dei freni e altre informazioni per determinare con precisione le intenzioni del conducente e il comportamento della vettura, il sistema controlla la differenza di coppia e la forza dei freni nelle ruote anteriori, in modo che la risposta del veicolo rifletta in modo fedele e sicuro le intenzioni del conducente.

*4…Riduce l’instabilità nel comportamento del veicolo causata dai manti stradali scivolosi o dalle sterzate improvvise.

<Connected Car System>

  • Quando il conducente inserisce la destinazione nel sistema di navigazione di bordo, il Connected Car System (Sistema Auto Connessa) utilizza le informazioni su clima, temperatura, topografia, traffico e condizioni del manto stradale per selezionare la modalità di guida ottimale e controllare la differenza di coppia tramite la gestione dell’energia della batteria e il sistema S-AWC. Ciò consente una guida sicura e confortevole e contribuisce inoltre all’economia di carburante.

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER utilizza la sua motorizzazione per fornire una guida potente ed eccellenti prestazioni ambientali. Con la sua guida point-and-go e il controllo su quattro ruote che garantisce una straordinaria stabilità, permette al conducente di accelerare, curvare e frenare in piena sicurezza mentre segue il tragitto desiderato con qualsiasi condizione meteorologica e su tutte le superfici stradali.

DENDO Drive House (DDH)

DENDO DRIVE HOUSE (DDH) è un sistema preconfigurato composto dall’EV/PHEV, un caricatore bidirezionale, pannelli solari e una batteria domestica ed è stato progettato per l’uso a casa propria. Si tratta di un servizio one-stop disponibile presso i concessionari MMC che riunisce la vendita, l’installazione e la manutenzione post-vendita*5 dei componenti di sistema. Il pacchetto permette al cliente di caricare il veicolo EV/PHEV a casa propria, utilizzando energia solare, e di fornire l’elettricità dell’EV/PHEV all’edificio. Il sistema DDH offre importanti vantaggi al cliente, tra cui un risparmio sui costi dell’elettricità e la disponibilità di una fonte energetica d’emergenza.

*5…In alcuni paesi e regioni, l’installazione e la manutenzione post vendita sono gestite da appaltatori esterni.

<Vantaggi del sistema DENDO Drive House (DDH)>

  • Il sistema DDH offre notevoli vantaggi di costo. Il cliente può ridurre i costi di carburante con l’utilizzo dei pannelli solari per generare energia durante il giorno e caricare così l’EV/PHEV e la batteria domestica di riserva, mentre di notte può ridurre il costo energetico usando un caricatore bidirezionale per trasferire energia dal veicolo EV/PHEV alla propria casa.
  • Il cliente può contribuire alla creazione di una società a basse emissioni di carbonio, usando l’energia generata dai pannelli solari per alimentare gli elettrodomestici o per azionare l’EV/PHEV.
  • Il sistema DDH costituisce una fonte energetica d’emergenza capace di fornire elettricità dal veicolo EV/PHEV o dalla batteria domestica di riserva per azionare gli elettrodomestici in casa.
  • Il DH viene offerto come pacchetto “tutto compreso” presso i concessionari Mitsubishi, agevolando così il cliente nell’acquisto di tutti i componenti del sistema.

Mitsubishi Motors si impegna per trasformare la vita dei suoi clienti, rendendola più agevole e comoda, grazie all’elettrificazione dei veicoli. Quando sono in marcia, i veicoli elettrici rispondono fedelmente alle intenzioni del conducente. Quando sono parcheggiati, costituiscono un partner affidabile. Il DDH è una proposta che introduce un nuovo genere di valore all’elettrificazione dei veicoli.

Condividi