VIDEO DEL GIORNO

Mercedes-AMG GT R Roadster: animo racing e prestazioni celestiali [GALLERY]

SportFair

La GT R Roadster rappresenta la massima espressione della sportività della Casa della Stella a tre punte

Con l’ultima arrivata, la gamma AMG GT conta ora 16 modelli: cinque coupé a due porte, quattro roadster, due auto per il customer sport e cinque coupé a 4 porte. «Nuova AMG GT R Roadster è molto più della sola combinazione tra la dinamica di marcia travolgente di GT R e il fascino particolare dei nostri roadster GT. Quest’auto rappresenta l’essenza di due mondi e soddisfa in modo del tutto particolare la Driving Performance promessa dal marchio. Con la nostra GT R Roadster abbiamo sviluppato ancora una volta un’auto sportiva che caratterizza il nostro brand: anche questo modello, infatti, in quanto a forma, funzionalità e dinamica di marcia è l’espressione di Mercedes-AMG, e arricchisce la nostra famiglia GT di una versione estremamente esclusiva, limitata a 750 esemplari» ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri a bordo di AMG GT R Roadster eroga 585 CV e una coppia massima di 700 Nm, disponibile in un’ampia gamma di regime da 2.100 a 5.500 giri/min. L’otto cilindri eroga la sua straordinaria potenza, accompagnata da un’efficienza esemplare, in ogni gamma di regime. Per accelerare da 0 a 100 km/h, la nuova GT R Roadster impiega appena 3,6 secondi. La spinta propulsiva raggiunge la velocità massima di 317 km/h.

La parte anteriore piatta e la specifica mascherina del radiatore AMG molto inclinata in avanti, creano un pronunciato effetto “shark nose” e sembrano spingere letteralmente la vettura verso l’asfalto. Allo stesso tempo questa linea riduce la pressione dinamica sulla vettura, incanala meglio l’aria di raffreddamento e migliora l’aerodinamica.

Dalla prospettiva posteriore sono molte le differenziazioni che saltano subito all’occhio: le fiancate in alluminio regalano alla parte posteriore della AMG GT R Roadster 57 millimetri in più rispetto alla AMG GT o alla AMG GT S Roadster. Si viene così a creare lo spazio per cerchi da 20″, pneumatici più grandi e una carreggiata più larga. Queste soluzioni migliorano la trazione e permettono maggiori velocità in curva.

AMG GT R Roadster dispone di display sulla plancia completamente digitali con strumentazione da 12,3 pollici davanti al guidatore e display multimediale da 10,25 pollici sulla consolle centrale. La strumentazione offre un design dello schermo con tre stili di visualizzazione specifici AMG: «Classico», «Sportivo» o «Supersportivo».

Condividi