Handanovic e la difesa reggono l’urto dell’Eintracht, Brozovic fallisce un’occasione d’oro dal dischetto: Francoforte-Inter finisce 0-0. Ritorno in salita per i nerazzurri
Dopo la due giorni di Champions League, il giovedì, come sempre, è il giorno dedicato allo spettacolo dell’Europa League. Mal digerito il ko della Roma nella giornata di ieri, quest’oggi tocca a Inter e Napoli scendere in campo per tenere alto l’onore (e il ranking) dell’Italia in Europa. Nerazzurri primi a scendere in campo nella delicata trasferta di Francoforte, dalla quale escono con uno 0-0.
Un risultato che all’apparenza non sembrerebbe poi così negativo, ma che non lascia tranquilli i nerazzurri in vista del ritorno. Inter che gioca un buon primo tempo ma fallisce l’occasione d’oro di segnare un gol importantissimo in trasferta, con Brozovic che si fa ipnotizzare da Trapp su calcio di rigore. Segnali positivi dal pacchetto difensivo: in un secondo tempo interamente di marca tedesca, la difesa regge con le unghie e con i denti alle folate offensive di Kostic e Jovic, due vere e proprie spine nel fianco capaci di impegnare a più riprese Handanovic, sembre pronto a rispondere presente.
Preoccupante il calo d’intensità della ripresa che vede l’Inter schiacciata nella sua metà campo a difesa di un pareggio difficile da gestire al ritorno. Se è vero che i ragazzi di Spalletti potranno sfruttare il fattore campo, è anche vero che dovranno affidarsi ad una fase difensiva quasi perfetta: subire gol al Meazza potrebbe essere letale e il Francoforte ha dimostrato di essere una squadra capace di far male in fase offensiva. Un occhio di riguardo alle assenze: Nainggolan, fuori quest’oggi per infortunio, recupererà difficilmente; Perisic uscito per un problema agli adduttori è in forte dubbio; squalificati Lautaro Martinez e Asamoah. E poi c’è il solito Icardi, sempre più ai margini e sempre meno pesante nell’economia della squadra: Lautaro quest’oggi si è procurato il calcio di rigore, poi sbagliato da Brozovic. Se vogliamo muovere una critica finale: Maurito quel rigore si sarebbe preso la responsabilità di tirarlo, se lo avesse segnato non possiamo saperlo. I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli: a Lautaro va data questa responsabilità, il futuro dell’Inter passa anche da questo.