Coppa Davis, il nuovo format che prenderà il via da questa stagione ha causato un effetto domino non da poco: BNP Paribas non sarà più sponsor
Il nuovo format della Coppa Davis ha incontrato notevoli resistenze. La Kosmos sta spingendo in modo deciso le novità per la competizione, ma continuano ad esserci grandi detrattori, tra questi uno dei main sponsor storici della Coppa Davis: BNP Paribas. Bertrand Cizeau, direttore della comunicazione di BNP Paribas, ha fatto sapere che il nuovo format ha portato all’allontanamento dello sponsor: “Abbiamo deciso, insieme all’ITF, di concludere la sponsorizzazione della Coppa Davis dopo 17 anni, vista l’evoluzione del format della competizione siamo felici di essere stati con i fan, i giocatori e il pubblico di tutto il mondo e di aver condiviso la loro passione in partite indimenticabili. Auguriamo ogni successo alla prossima fase della competizione, e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con l’ITF per favorire il tennis femminile e quello giovanile. L’impegno di BNP Paribas con il tennis va avanti da oltre 45 anni e ci impegniamo a continuare a sostenere lo sviluppo del gioco in tutte le sue forme, con la nostra presenza in oltre 1.000 tornei, 2.000 club e 20 federazioni“.
Dave Haggerty, presidente ITF, ha risposto con una nota in modo cordiale, senza rotture insomma tra le parti: “BNP Paribas ha dato un contributo significativo al successo della Davis, essendo stato lo sponsor principale negli ultimi 17 anni siamo orgogliosi del lavoro svolto insieme e siamo lieti di continuare la partnership con diverse iniziative. La promozione del tennis femminile, così come di quello giovanile, è essenziale nella nostra missione per promuovere l’uguaglianza sia dentro che fuori dal campo. In questo senso, nel 2017 abbiamo creato una commissione per l’uguaglianza di genere”. Insomma, la nuova Davis prenderà il via tra mille polemiche.