Fabio Aru costretto ad un lungo stop: il sardo dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico e salterà la Volta a Catalunya ed il Giro d’Italia
Dopo il ritiro dalla Parigi-Nizza tutti i fan di Fabio Aru attendevano con ansia aggiornamenti sulle condizioni del corridore sardo. Proprio questa mattina, alla vigilia della Volta a Catalunya, corsa alla quale avrebbe dovuto partecipare anche il sardo, la UAE Team Emirates ha pubblicato un comunicato stampa che lascia tutti senza parole: Fabio Aru è costretto ad operarsi e dunque sarà fuori dalle competizioni per molto tempo e salterà anche il Giro d’Italia.
“Recenti esami approfonditi hanno dimostrato che Fabio Aru ha una costrizione dell’arteria iliaca nella sua gamba sinistra che impedisce un adeguato apporto di sangue durante il tentativo di compiere il massimo sforzo. Questo problema e il conseguente calo di potenza durante gli sforzi più intensi del sardo hanno limitato le sue prestazioni”.
“Dopo l’inizio della stagione, Aru ha incontrato nuovamente difficoltà ad arrivare al livello normale che lui ed il team speravano di raggiungere“, ha spiegato il medico della UAE Jeroen Swart. “Recentemente Fabio ha accusato sintomi più specifici legati alla sua gamba sinistra: sentiva sensazioni di debolezza nell’arto dopo un intenso allenamento e negli sforzi di corsa. Visti i sintomi, ulteriori test medici hanno mostrato una costrizione dell’arteria iliaca nella sua gamba sinistra. Questa è una condizione rara che si può trovare nei ciclisti professionisti a causa della posizione adottata sulle loro bici e che può crescere progressivamente negli anni. Nei prossimi gironi, con una data ancora da definire in base alla disponibilità dell’ospedale, Aru sarò sottoposto ad un intervento di angioplastica al Nuovo Ospedale di Prato, dopo il quale dovrà osservare un periodo di assoluto riposo di un mese. Per un problema del genere il ritorno è stimato in tre quattro mesi“, ha concluso.