Tra le auto più amate degli italiani, i SUV di Audi, rappresentano quasi il 50% del totale delle vendite del marchio
Gli Italiani amano i SUV. Una constatazione suffragata da una quota di mercato nel 2018 superiore al 35% e rafforzata dal 44% di mix raggiunto dalla gamma Q sul totale dell’immatricolato Audi.
Gamma Q che trova in Audi Q8 un vero e proprio paladino. Lo Sport SUV dei quattro anelli, a listino da luglio 2018, si è immediatamente posizionato al vertice della categoria.
Un primato destinato a essere confermato nel 2019, dato in solo due mesi le consegne hanno replicato il risultato dello scorso anno e che, al possente motore 3.0 TDI – denominato 50 TDI – da 286 CV si affianca ora il performante V6 3.0 TFSI a iniezione diretta della benzina da 340 CV e 500 Nm di coppia. Un’unità anch’essa caratterizzata dalla tecnologia mild-hybrid, basata su di una rete di bordo principale a 48 Volt, una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, in grado di recuperare sino a 12 kW. Grazie al nuovo 3.0 TFSI è possibile veleggiare con il motore spento in un ampio range di velocità, mentre la funzione start/stop interviene già da 22 km/h.
Caratterizzato dall’architettura a 6 cilindri e dalla collocazione del turbocompressore all’interno della V, con angolo di 90 gradi, formata dalle bancate, il nuovo 6 cilindri 3.0 TFSI consente a Q8 3.0 (55) TFSI quattro tiptronic di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi toccando una velocità massima autolimitata di 250 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato di 10,6-11,1 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 241-251 grammi/km di CO2. Al picco di coppia costante per un ampio range, da 1.370 a 4.500 giri/min, si accompagnano raffinatezze tecniche quali la breve corsa dei gas combusti, il turbocompressore di tipo twin scroll, che evita interazioni indesiderate fra le colonne dei gas di scarico garantendo la massima prontezza di risposta alle pressioni dell’acceleratore, e il sistema Audi valvelift system (AVS) che regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e la corsa delle valvole in funzione del carico e del regime motore.
L’evoluta gestione termica appannaggio del V6 3.0 TFSI prevede circuiti di raffreddamento separati per basamento e testata. Il collettore di scarico integrato nella testata viene lambito dal liquido di raffreddamento al fine di agevolare il rapido riscaldamento del motore dopo l’avviamento a freddo. A motore caldo questa soluzione abbassa la temperatura dei gas di scarico così da consentire di ridurre i consumi, specie adottando uno stile di guida sportivo. Il nuovo V6 turbo benzina lavora in abbinamento alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. Audi Q8 3.0 (55) TFSI quattro tiptronic, disponibile nelle versioni “Q8” e “Sport”, vede il listino partire da 78.100 euro.