MotoGp, Test Sepang – Le parole di Valentino Rossi fanno ben sperare, la Yamaha non ha dubbi: “motore? Non ho avuto scelta, ecco cosa mi hanno detto”

SportFair

Le prime impressioni di Valentino Rossi al termine della prima giornata di test invernali 2019 a Sepang

E’ terminata ormai diverse ore fa la prima giornata di test di MotoGp sul circuito di Sepang. I piloti della categoria regina sono tornati in pista dopo la pausa invernale per provare le loro moto e capire il lavoro svolto durante l’inverno in fabbrica.

Occhi puntatissimi sulla Yamaha, che nel 2019 va a caccia della svolta dopo due anni davvero complicati. I piloti del team di Iwata, Vinales e Rossi, hanno chiuso la prima giornata di test rispettivamente col terzo e sesto crono, mentre Marc Marquez ha terminato al comando, nonostante il problema alla spalla e la scelta di terminare il suo lavoro giornalieri con qualche ora d’anticipo.

AFP/LaPresse

Il primo giorno è stato abbastanza positivo perché ho avuto un buon feeling con la moto fin dall’inizio e sembra che anche con la gomma usata, che è il nostro punto debole, non siamo male. Oggi abbiamo provato qualcosa che ha migliorato un po’ le prestazioni, ma dobbiamo continuare a lavorare perché abbiamo bisogno di qualcosina in più. Comunque sono abbastanza contento, perché ieri ho parlato molto con gli ingegneri ed hanno delle buone idee, c’è una buona atmosfera. Inoltre cercano di migliorare la cosa giusta. A Valencia e a Jerez avevamo delle piccole cose, non molte. Qui abbiamo cose più importanti e sono felice del modo in cui abbiamo parlato con gli ingegneri e con Maverick, perché andiamo tutti nella stessa direzione. Siamo d’accordo sui punti deboli della moto e ora dobbiamo lavorare per risolverli. In generale il feeling con la moto è buono“, queste le prime parole di Valentino Rossi al termine della prima giornata di test in Malesia.

AFP/LaPresse

Il nove volte campione del mondo ha aperto una parentesi sulla tanto chiacchierata diatriba sul motore da scegliere per la stagione: “a Jerez avevamo due motori che erano abbastanza simili, qui la Yamaha me ne ha dato uno solo e mi ha detto: ‘questo è il tuo motore’. A me va bene però perché mi piace, non abbiamo tanti dubbi in questo senso. Dobbiamo però lavorare in accelerazione, soprattutto con il grip, soprattutto con le gomme usate. Quello è il nostro obiettivo per questo inverno“.

Condividi