Marc Marquez davanti a tutti nella prima giornata di test a Sepang: giornata di intenso lavoro in pista in Malesia per tutti i team, Yamaha e Ducati con novità da testare
E’ appena terminata la prima giornata di test di MotoGp a Sepang: i piloti della categoria regina sono finalmente tornati in pista dopo mesi di stop, durante i quali si sono divertiti con amici e parenti, ma non hanno mai trascurato l’allenamento.
Il più veloce della prima giornata di test, nonostante il problema alla spalla, per il quale ha anche terminato con due ore d’anticipo la sua sessione, per non stressarla troppo, è stato Marc Marquez. Giornata di importanti prove e tante novità: la Yamaha ha portato in pista delle novità aerodinamiche che non erano state mostrate sulla M1 presentata pochi giorni fa a Giacarta e ha effettuato lavori comparativi, per capire che strada prendere in vista del’esordio stagionale.
Anche la Honda ha testato alcune novità, così come la Ducati che ha portato in pista delle cover in carbonio che dovrebbero avere la funzione di evitare turbolenze aerodinamiche. Non sono mancati gli imprevisti: Andrea Iannone è stato protagonista di una caduta con la sua Aprilia dopo aver completato appena 9 giri. Il campione di Vasto è riuscito a tornare in pista solo diverse ore dopo la sua scivolata, spremendo molto la sua nuova moto.
Problemi anche per Bagnaia e i piloti della Ktm, le cui moto si sono improvvisamente arrestate in pista, costringendoli a tornare ai box. Bene Alex Rins, che ha piazzato la sua Suzuki al secondo post della classifica dei tempi, alle spalle di Marquez. Terzo Vinales, seguito da un ottimo Rabat, Petrucci e Rossi. Ottavo tempo per Dovizioso, mentre Morbidelli ha chiuso fuori dalla top ten, al 12° posto.