MotoGp, Test Qatar – Valentino Rossi sorride a metà: “veloci ma ancora dietro i migliori. Ecco chi sono i favoriti”

SportFair

Valentino Rossi cancella la brutta prova nella giornata di ieri e chiude l’ultima sessione di test in Qatar con un 4° posto: il Dottore soddisfatto, ma la sua Yamaha è ancora un “pelino dietro i migliori”

Quest’oggi si è svolta la terza ed ultima giornata di test MotoGp in Qatar. Con i feedback raccolti nell’ultima sessione sul circuito di Losail, le scuderie possono tirare le somme in vista dell’esordio Mondiale. Soddisfatto Valentino Rossi che, dopo una seconda giornata da dimenticare, è migliorato quest’oggi prendendosi il 4° posto nel time attacck a fine giornata, facendo registrare anche una buona prova con la gomma da gara.

Intervistato al termine dei test, Valentino Rossi si è detto contento dei progressi fatti nella giornata odierna, ma consapevole di essere ancora dietro i più veloci. Il ‘Dottore’ ha inoltre indicato in Honda e Ducati gli avversari da battere, inserendo il sorprendente Rins e la sua Suzuki fra i piloti da tenere d’occhio nella prima gara del Mondiale: “oggi è stata una giornata migliore rispetto a ieri, quando avevamo provato tante cose, ma non avevamo risolto i nostri problemi. Anzi, alla fine non avevo più il feeling per provare a spingere. Invece oggi abbiamo fatto un lavoro migliore sulla moto e soprattutto nell’ultima ora e mezza sono stato più competitivo. Ho avuto un passo abbastanza buono con le gomme da gara e anche il “time attack” non è andato male, perché sono nei primi cinque. Alla fine il test è stato positivo e al momento siamo pronti, ma dobbiamo ancora lavorare, perché come passo gara ci manca ancora un pelino per lottare con i migliori. Tra due settimane vedremo come andrà la prima gara. Ci sono tante Yamaha davanti nel ‘time attack’, anche quelle di Quartararo e Morbidelli, e questo è positivo perché vuol dire che qui siamo veloci con la gomma nuova. Però penso che a livello di passo di gara siamo ancora un pelino indietro rispetto ai migliori come Marquez, Dovizioso e Rins. Maverick però sembra veloce anche da quel punto di vista e questo è positivo. Maverick è in grande forma e sta guidando veramente bene. E’ stato sempre davanti sia qui che in Malesia. Un altro nome è Rins, perché è molto veloce e sembra che la Suzuki sia migliorata molto, perché è stato veloce anche Mir. Ci sono poi le due Ducati ufficiali, perché Dovizioso è sempre molto forte qui in Qatar, ma anche Petrucci. Poi ovviamente c’è Marquez. Sinceramente, è dal 2004 che fatichiamo a livello di velocità (ride). Più o meno siamo sempre nella stessa barca. Non abbiamo potuto fare molto da ieri ad oggi, ma sono stato dietro alla Ducati e ho visto che in scia riusciamo a stargli vicini“.

Intervistato ai microfoni di Sky Sport, Valentino Rossi ha successivamente spiegato: “abbiamo fatto un passo indietro, abbiamo rimesso le cose che mi erano piaciute a Sepang. Soprattutto nella seconda parte della giornata sono stato veloce, questo è molto importante. Ho fatto dei buoni giri con le gomme da gara, con un buon passo. Il time attack non è stato male, ci sono tante Yamaha davanti, anche Quartararo e Franco (Morbidelli, ndr) sono andati molto forte, oltre ovviamente Vinales che ha fatto il primo tempo e secondo me sta guidando molto molto forte. Questo è un bene con le gomme nuove. Invece per il passo gara non siamo messi male, però ci manca ancora un pochino, quindi dobbiamo cercare di migliorare. Intanto sono contento perchè finalmente si è visto qualcosa. In questi due test del 2019 abbiamo provato delle cose che hanno migliorato la moto, questo è molto importante, C’è da dire che soprattutto la Honda, la Ducati e la Suzuki sono molto veloci, hanno quel pelo in più, però è molto importante è essere partiti e continuare a lavorare durante l’anno e cercare di migliorare la moto“.
Condividi