MotoGp, Test Qatar – Marquez, pacca a Lorenzo e analisi degli avversari: “Jorge farà bene. Favoriti? Mi preoccupano in 3”

SportFair

Terzo posto per Marc Marquez nell’ultima giornata di test in Qatar: lo spagnolo va veloce ed è a posto fisicamente. Al termine della giornata il pilota Honda tira le somme e analizza gli avversari

I test in Qatar si sono conclusi in maniera positiva per Marc Marquez. Il campione in carica ha avuto risposte positive dal suo fisico, dopo il problema alla spalla testata oggi con una brutta caduta (senza conseguenze), e soprattutto dalla sua Honda che, giorno dopo giorno, ha migliorato le sue prestazioni. Quest’oggi, nell’ultima giornata utile prima dell’esordio Mondiale, il pilota di Cervera ha chiuso in 3ª posizione dietro Vinales e Quartararo.

Intervistato al termine della giornata, Marquez ha speso delle parole d’incoraggiamento per il compagno Jorge Lorenzo, migliorato ma ancora lontano dalla forma migliore, e si è concentrato poi sull’analisi degli avversari “Lorenzo ha fatto bene un giro, ma ritengo che sia ancora molto lontano. Ha bisogno di tempo per adattarsi, ma quando sei alla HRC devi stare davanti. Sul giro secco vanno forte Lorenzo, Quartararo e Valentino, però in quanto a ritmo mi preoccupano in tre: Vinales, Rins e le Ducati, che non credo che abbiano mostrato tutto il loro potenziale. Sono pronto per iniziare il Mondiale. Abbiamo un passo e in Qatar è importante. Se guardiamo i cronologici, sono pronto a lottare per il podio. Non vedo nessuno che sia molto più avanti, quindi comincio come avrei voluto. Non sono ancora al 100% sulla moto, ma sono felice. Oggi abbiamo un po’ sofferto perché faceva più freddo del solito. Abbiamo fatto un long run di 8 giri, che non sono molti, ma lasciamo il pre-campionato con buone sensazioni. Oggi sono andato con la spalla a terra alla curva 5 ed è a posto. Sarò al mio livello normale alla prima gara. Spero che vada anche meglio tra due settimane“.

Intervistato ai microfoni di Sky Sport, Marquez ha poi dichiarato: “sono molto contento di come abbiamo finito il test. In Malesia eravamo veloci ma non ho potuto fare tanti giri. Qui fisicamente ho fatto uno step grandissimo, in due settimane ci sarà un altro step. Sono contento, siamo pronti per lottare, qui è un circuito in cui solitamente facciamo fatica, invece siamo lì. Sono contento di come è andato tutto in generale e vediamo se possiamo continuare così tra due settimane in gara. Fra due settimane sarò al 100%. Sono contento, posso dirlo. Non ha senso dire ‘no, oppure…’. C’è un po’ di dolore ma non mi dà fastidio in moto. L’anno scorso ho fatto tutta la seconda metà di stagione con un po’ di dolore, adesso è una situazione simile ma mi sento la spalla molto più stabile”.

Condividi