MotoGp, Test Qatar – Petrucci, che voglia: “buon tempo nonostante il vento. Adesso è ora di cominciare a correre!”

SportFair

Danilo Petrucci conclude l’ultima giornata di test in 10ª posizione: il pilota Ducati limitato dal vento, ma voglioso di far bene in gara ufficiale

Il team Mission Winnow Ducati ha concluso i test MotoGP in Qatar con Petrucci 10º e Dovizioso 15º nella classifica combinata. Tra due settimane la gara di apertura del campionato 2019

Il team Mission Winnow Ducati ha concluso questa sera i test MotoGP sul circuito di Losail (Qatar). Nei tre giorni di prove, fondamentali per definire la base tecnica in vista del primo round del campionato, in programma dall’8 al 10 marzo prossimi sul tracciato alle porte di Doha, sia Danilo Petrucci che Andrea Dovizioso hanno sfruttato il tempo a disposizione per lavorare sullo sviluppo della Desmosedici GP19, completando rispettivamente 126 e 132 giri in totale.

Entrambi i piloti ufficiali Ducati oggi si sono concentrati sulla definizione del setup per la gara di apertura, un lavoro portato avanti anche con un long-run effettuato insieme, alla luce dei buoni riscontri che questa metodologia aveva già dato in Malesia nei primi test stagionali. Con un miglior giro personale in 1:54.818, Petrucci ha terminato i test in decima posizione all’interno di una classifica combinata caratterizzata da distacchi particolarmente ridotti, con i primi quindici piloti racchiusi in un secondo. A +0.387 dal compagno di squadra, con un best lap nei tre giorni di 1:55.205, Dovizioso ha terminato i test in quindicesima posizione.

Queste le parole di Danilo Petrucci al termine dei test: “la giornata di oggi all’inizio non è stata facile perché c’era molto vento e siamo stati costretti a modificare l’assetto della moto. Devo dire però che abbiamo lavorato bene perché, quando in seguito ho montato la gomma ‘soft’, siamo riusciti subito a siglare il miglior tempo provvisorio. Poi siamo tornati a concentrarci sulla gara, facendo una simulazione insieme ad Andrea e scambiandoci di posizione, come avevamo già fatto in Malesia. Sono soddisfatto del feeling con la moto: nonostante le temperature più fredde dell’asfalto, siamo stati veloci e sono fiducioso che ci faremo trovare pronti per la gara”.

Intervistato da Sky Sport, il pilota Ducati ha poi dichiarato: “oggi siamo partiti con molto vento e abbiamo dovuto cambiare set-up perchè il vento dava molto fastidio. Però alla fine quando ho trovato una moto che poteva andar bene, ho messo uno gomma nuova, ho visto che ero a posto e ho fatto una simulazione di gara come a Sepang. Abbiamo deciso di farla insieme con Andrea. Ho fatto i primi 11 giri da solo con un buon passo, 1:55 basso, poi ci siamo scambiati, lui è andato davanti, ma forse ha sofferto un po’ il fatto che si era scaldata troppo la gomma davanti. Abbiamo alzato i tempi e dopo 4 giri ha deciso di mollare, mentre io ho continuato e sono riuscito a ritornare sull’1:55. Era quello che volevamo fare. L’unico rammarico è che non abbiamo mai provato a fare un time attack. Sono contento di essere stato tutti i test davanti. Dovevo lavorare su alcuni aspetti, sia fuori che dentro la pista, Andrea mi ha dato una grossa mano e adesso è ora di cominciare a correre“.

Condividi