Kimi Raikkonen parla dopo la prima giornata di test di Formula Uno a Barcellona: il pilota dell’Alfa Romeo palesa le sue sensazioni
La prima giornata di test di Formula Uno a Barcellona è andata in scena, incoronando pilota più veloce Sebastian Vettel. In vista dell’esordio del campionato mondiale 2019, anche Kimi Raikkonen è sceso in pista segnando con la sua nuova Alfa Romeo il quinto tempo di giornata. Il pilota finlandese, al termine del Day-1 sul circuito spagnolo, si è dichiarato soddisfatto da quanto ottenuto in giornata.
Raikkonen a Motorsport ha detto giudicando la sua giornata: “bene anche se ho iniziato con un testacoda. Per quanto ci si prepari in inverno è sempre difficile riprendere un po’ tutto in mano, specialmente quando fa freddo. E stamane in effetti era freddo… Ma a parte questo, tutto è andato liscio. La macchina si sente molto, il feeling è decisamente positivo. Penso che i ragazzi abbiano fatto un buon lavoro durante l’inverno, la sensazione è che abbiamo una monoposto su cui potremo lavorare, siamo all’inizio ma il feeling è buono”.
“Mi sono avvicinato ad altre monoposto ma non abbastanza per essere in grado di vedere se c’è differenza rispetto allo scorso anno. – ha aggiunto il pilota dell’Alfa Romeo – Di sicuro entro la fine dei test avremo la possibilità di provare questa situazione, ma al momento non ne ho idea”. Paragonando la sua attuale monoposto all’Alfa Sauber 2018, Kimi ha spiegato: “rispetto alla vettura che ho guidato nei test di Yas Marina sono certo che sia stato fatto un grande passo avanti. Ma a rendermi fiducioso è la facilità con cui ci siamo trovati in una buona direzione, toccando poche cose. La squadra ha fatto un ottimo lavoro durante l’inverno, ed ovviamente ci sono ampi margini di miglioramento, i tempi sul giro arrivano facilmente e sono molto felice”.
“È una squadra diversa ma non penso che sia meglio o peggio. – ha precisato Raikkonen confrontando l’Alfa Romeo alla Ferrari – Sono in una squadra diversa, ma quando guido non sento alcuna differenza in questo senso, sono però contento di come sia andata considerando che ero al primo giorno in un nuovo team. Devo dire che non avevo dubbi sul cambio di squadra, sono stato in team diversi e so che può essere difficile ottenere le cose che ci aspettiamo, ma finora qui è stata una transizione facile. È un grande gruppo, meno numeroso del mio team precedente, ma formato da persone molto brave. E poi mi sto divertendo”.
“Quale sarà il risultato finale è impossibile dirlo, poiché non sappiamo cosa faranno i nostri avversari, ma l’obiettivo è quello di fare il massimo per noi stessi. Finora tutto sembra corrispondere a quello che ci aspettavamo, e non ho dubbi che possiamo migliorare. Dove ci porterà, non ne ho idea, penso che nessuno lo sappia, anche dopo i test, lo capiremo meglio dopo le prime gare”: ha concluso l’ex ferrarista.