Il team principal della Red Bull è convinto che il nuovo regolamento tecnico sulle ali anteriori non migliorerà affatto i sorpassi nella prossima stagione
Nuova stagione e nuovo regolamento tecnico in Formula 1, utile per introdurre diverse ali anteriori che aumentino i sorpassi e di conseguenza lo spettacolo in pista. I primi segnali però non sono positivi secondo Chris Horner, convinto che poco e niente sia cambiato rispetto alla scorsa stagione.
Intervenuto ai microfoni di Motorsport.com, il team principal della Red Bull è apparso invece preoccupato per gli ingenti costi: “non credo che le cose cambieranno del tutto, da quello che abbiamo potuto vedere le caratteristiche delle monoposto saranno differenti grazie alle nuove regole, ma la differenza rispetto alle ultime stagioni sarà piccola. Sicuramente questa situazione potremo vederla nella prima parte della stagione, poi lo sviluppo che avremo sarà molto ampio nei primi 4 mesi della stagione. Cambiare l’ala anteriore e dire che questa soluzione migliorerà le cose è un approccio piuttosto ingenuo e, in definitiva, costoso. E naturalmente l’onere di queste spese è a carico delle squadre. Penso che la gara australiana sarà molto simile a quella dello scorso anno, il problema non sono le macchine ma il circuito. In Australia non ci sono zone in cui si frena in maniera decisa e poi curve lente, dunque a meno che non si disponga di una differenza di velocità tra le auto molto significativa, il sorpasso è praticamente impossibile. E’ stato così per anni, non credo che le nuove regole possano cambiare le cose. L’Australia è un bel posto in cui andare, ma il circuito ha limiti e questo non fa altro che rendere difficoltoso offrire gare interessanti“.