Il nuovo motore turbo benzina dedicato ai modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio sarà declinato anche in una variante ibrida
La Casa del Biscione si prepara ad un apiccola grande rivoluzione, infatti nel prossimo futuro i modelli Giulia e Stelvio saranno equipaggiati con il nuovo propulsore 1.5 litri turbo benzina FireFly in grado di erogare oltre 200 CV e una coppia di circa 320 Nm.
Questa unità sostituirà l’attuale motore 2.0 litri turbo benzina da 200 CV, infatti i due propulsori vantano potenza e coppia praticamente uguali, ma l’unità FireFly promette consumi ed emissioni inquinanti più contenute.
Il 1.5 FireFly turbo è un quattro cilindri abbinato ad un turbocompressore Twin Scroll e risulta predisposto anche per far parte di un powertrain ibrido plug-in, ovvero ricaricabile alla spina. I modelli Alfa Romeo adotteranno presto anche questo schema ibrido che consentirà di ottimizzare ulteriormente consumi ed emissioni inquinanti oltre che a mettere a disposizione un’autonomia di qualche decina di chilometri nella sola modalità a zero emissioni.