la trazione integrale intelligente che equipaggia l’Opel Insignia garantisce stabilità esemplare e trazione eccezionale
Il terreno è ghiacciato e il fiato condensa, neve ovunque: condizioni perfette per mettersi al volante e percorrere alcuni giri particolarmente veloci nel gelo delle montagne austriache. Chi vuole divertirsi sulla neve e sul ghiaccio deve solo prendere una Opel Insignia con trazione integrale twinster e torque vectoring. Si tratta della combinazione ideale per guidare sulla neve e sul ghiaccio di Thomatal, a 1200 metri di altezza, dove si svolgono i Winter Training di Opel. Il corso prevede prove di frenata e accelerazione, guida ai limiti dell’aderenza e come gestire in tutta sicurezza condizioni estreme, ma è soprattutto un grandissimo divertimento. Tutto ciò grazie all’ammiraglia Opel che permette di viaggiare nel massimo comfort.
Il segreto per godere di un illimitato piacere di guida è nascosto dentro la carrozzeria: si tratta della trazione integrale Twinster con torque vectoring. Questa innovativa trazione integrale si basa su una tecnologia all’avanguardia: nella trazione Twinster con torque vectoring, una doppia frizione sostituisce il tradizionale differenziale posteriore. Ciò si traduce in una trasmissione ottimale della potenza in qualsiasi momento.
Questa tecnologia permette inoltre a Insignia di essere più agile e precisa in curva. Assicura un eccellente controllo della direzione di marcia per la massima stabilità e si distingue per una trazione esemplare su qualsiasi superficie, perfino su ghiaccio e neve. In generale, il sistema aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna, stabilizzando così il veicolo. Insignia affronta la curva con maggior precisione, reagendo in modo più spontaneo ai comandi del guidatore. Il torque vectoring si traduce così in un aumento della sicurezza attiva.
I partecipanti al Winter Training di Opel possono avvertire chiaramente la differenza. Tutto quello che devono fare è escludere temporaneamente il torque vectoring, collegato al sistema ESP. Il telaio meccatronico FlexRide rappresenta la base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione. Il sistema adatta gli ammortizzatori, la taratura del pedale dell’acceleratore e i punti di cambiata (sulle vetture con cambio automatico) in modo automatico o in base alla modalità Tour o Sport che il guidatore ha la possibilità di selezionare. In funzione della modalità scelta, volante e risposta dell’acceleratore sono più morbidi o diretti e il sistema ESP interviene più rapidamente o con un leggero ritardo.