Milan, Gazidis e Leonardo entusiasti di Piatek: “è esattamente il tipo di calciatore che volevamo”

SportFair

I due dirigenti rossoneri hanno presentato insieme a Leonardo il nuovo acquisto del Milan, arrivato a titolo definitivo dal Genoa

“Questo è un altro investimento a lungo termine del Milan, un giocatore di grande talento. Il nostro piano è molto chiaro: costruire una squadra di calcio a lungo termine. Sono felice di presentare Piatek, è un grande giorno per noi, questo è un altro investimento che rispetta il fair play finanziario“.

Sono le parole dell’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo attaccante rossonero: “Piatek è esattamente il tipo di calciatore che vogliamo e che viene a giocare all’interno di un gruppo di giovani di talento, dobbiamo ringiovanire il nostro calcio, che ha avuto grosse perdite. Abbiamo un sogno che deve essere costruito su un piano chiaro. Vogliamo una squadra a lungo termine, possono esserci giocatori con più o meno esperienza. Dobbiamo capire le realtà finanziarie e rispettare quelle che ci vengono imposte dalla Uefa. Milanello è speciale, è un posto mitologico dove puoi respirare calcio. Questo club occupa un posto nella mente di tutto il mondo, è un punto di riferimento: non è stato facile, dobbiamo ricostruire un grande club. È un enorme onore essere qui e sono felice di lavorare con tutte le persone che sono qui, specialmente Leo e Paolo: c’è un’intelligenza, un amore enorme. Vogliamo rispettare l’UEFA e le restrizioni che abbiamo, siamo pronti ad affrontare questo viaggio e sono incredibilmente esaltato e privilegiato di essere una parte di questo club, a Milanello, una delle case del calcio”.

Il capitolo Fair Play Finanziario resta un argomento prioritario per Gazidis: “ho speso tanto tempo con l’UEFA, rispettiamo le linee che ci sono state date. Non sappiamo che tipo di restrizioni alla fine avremo, alla fine di questa strada dovremo rispettare delle regole, tornando ad un modello finanziario sostenibile. Ero lì quando sono state scritte le regole del FFP, lo scopo non era punire le squadre ma farle tornare ad un percorso economico sostenibile: credo in questa iniziativa, avremo grandi sfide da portare avanti per riportare i club ad un percorso da seguire, chiaro e ragionevole. Dobbiamo tornare ad una realtà finanziaria e costruire una base per la nostra casa”. Felice e soddisfatto per l’acquisto di Piatek anche Paolo Maldini: “il Milan ha sempre puntato sui giovani di talento, l’ha fatto recentemente, questa linea dei giocatori di talento è una linea di continuità. La nostra linea prevede di prendere giovani di talento, ma non è escluso che prenderemo anche giocatori di esperienza.Paragoni tra Piatek e altri attaccanti? Le sue caratteristiche sono ben chiare, è un giocatore semplice, umile, credo sia giusto Krzysztof sia semplicemente se stesso. Stiamo vivendo una realtà completamente diversa da quella vincente della presidenza Berlusconi, il club ha sempre puntato sulla linea verde, di conseguenza questa linea di giocatori di talento che vengano dal settore giovanile o meno proseguirà”.

Condividi