Il nuovo bolide McLaren sarà disponibile sul mercato italiano per soli 12 mesi e sarà proposta ad un prezzo alla portata di pochissimi
la McLaren 600LT Spider si presenta come il quinto modello che porta il nome “Longtail” (Codalunga), la nuova decappottabile sfoggia tutte le doti della filosofia McLaren Longtail: maggiore potenza, peso ridotto, aerodinamica ottimizzata, focus sulle prestazioni dinamiche su pista e serie limitata.
Senza compromettere la purezza dinamica delle prestazioni ed il piacere di guida proprio della 600LT Coupé, la vettura più focalizzata sulle prestazioni nella gamma della Sports Series: aggiunge il piacere della guida a cielo aperto grazie al tetto rigido retrattile.
Spider come la sua sorella 600LT Coupé, registra una riduzione di peso importante rispetto al modello sulla quale è basata, gli ingegneri McLaren hanno ottenuto una riduzione di 100kg* di peso DIN rispetto alla 570S Spider. Inoltre, grazie al suo leggero ma incredibilmente robusto chassis in fibra di carbonio il Monocell II, la 600LT cabriolet mantiene la rigidità strutturale della Coupé senza nessun ulteriore rinforzo, generalmente richiesto dalle convenzionali strutture in acciaio o alluminio. Il risultato è un incremento di soli 50kg rispetto alla versione Coupé, il che contribuisce al peso minimo a secco di soli 1,297kg per la versione Spider. Stiamo parlando di 80kg in meno rispetto a qualsiasi concorrente e l’equivalente rapporto pese-potenza di 463PS per tonnellata sottolinea le incredibili doti prestazionali e dinamiche.
La 600LT Spider beneficia delle stesse migliorie prestazionali che si sono dimostrate irresistibili per gli acquirenti della 600LT Coupé. I sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico più corto è stato regolato per liberare più potenza. Il motore genera la stessa potenza di 600 CV e di 620Nm nella Spider come nella Coupé.
Il propulsore potenziato permette alla 600LT Spider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift (SSG) che nella modalità “Sport” propone “l’Iginition Cut” per cambi di marcia più rapidi, ed un suono inconfondibile e coinvolgente dagli scarichi alti, oltre a questo con “l’Inertia Push” in modalità “Track” si ottimizza l’accelerazione. La 600LT Spider raggiunge i 100km/h con partenza da fermo in 2.9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h sono necessari solo 8.4 secondi – una differenza irrilevante pari a soli 0.2 secondi più lenta della Coupé. La velocità massima è di 324 km/ con il tetto alzato oppure di 315 km/h (196mph) con il tetto abbassato. La 600LT Spider ha un prezzo base di 256.500 euro per il mercato italiano.