Flavio Briatore parla di Michael Schumacher nel giorno del suo 50° compleanno: l’imprenditore italiano racconta il grande pilota che fu
Michael Schumacher oggi compie 50 anni. Poco si sa delle sue condizioni di salute e di ciò che accade dentro la sua casa di Losanna, dove l’ex pilota di Formula Uno è rinchiuso dopo la tragedia di Maribel. Chissà cosa starebbe facendo e cosa avrebbe realizzato Michael se quel 29 dicembre 2013 l’incidente, che gli ha causato i grossi danni celebrali contro cui sta combattendo, non fosse mai avvenuto. Forse è questo quello che si chiedono oggi, nel giorno del suo 50° compleanno, parenti, amici, conoscenti e fan del tedesco.
Tra i tanti personaggi a fare gli auguri a Schumacher ed a ricordarlo nei suoi anni migliori ci sono gli uomini che grande hanno fatto la Formula Uno. Tra questi anche Flavio Briatore, responsabile della scuderia Benetton dal 1988 al 1997, che lanciò il campione tedesco per primo. “Buon compleanno Michael! I miei auguri vanno al grande pilota che ha segnato i miei primi anni in F.1. Il Michael che avete visto in pista ci ha insegnato a vincere: con il suo rigore, la sua serietà, la sua pignoleria ha costituito un esempio per il team e chiunque lavorasse con noi in Benetton. – ha dichiarato Briatore alla Gazzetta dello Sport – Quando arrivò eravamo già un team forte, avevamo ingegneri bravissimi come Brawn e Byrne, ci mancava solo un pilota veloce che sapesse anche lavorare e far lavorare intorno a sé il team, uno in cui credere. E’ stato tutto questo e ci ha consentito di vincere due Mondiali piloti e uno costruttori, noi che nel paddock eravamo quelli che vendevano t-shirt! Ma anch’io ho dato tanto a Michael, allora ragazzo giovane ma molto serioso, insegnandogli che si può lavorare sodo con leggerezza e in un’atmosfera rilassata e divertendosi. Ho scoperto un Michael curioso di tutto, appassionato di tanti sport ma anche attento alla moda e perfino buongustaio”.