Ciclismo – Il team Sky ha deciso: Froome e Thomas dicono no al Giro d’Italia

SportFair

Froome e Thomas dicono no al Giro d’Italia 2019: il Team Sky annuncia gli obiettivi dei ciclisti britannici per la nuova stagione

E’ finalmente iniziato il 2019 e con esso sono al via le nuove stagioni sportive. Se il tennis ha già aperto le danze con i suoi primi appassionanti tornei, bisogna aspettare ancora un po’ per vedere finalmente in sella i campioni di ciclismo. Intanto, però, c’è chi ha delineato i suoi obiettivi per il nuovo anno: il Team Sky ha infatti pubblicato questa mattina un comunicato nel quale annuncia la non partecipazione di due suoi grandi campioni al Giro d’Italia. Chris Froome e Geraint Thomas non saranno al via dell’edizione 2019 della corsa rosa: “il Team Sky conferma che Chris Froome e Geraint Thomas concentreranno il loro 2019 sul Tour de France“, si legge sul sito ufficiale della squadra britannica.

chris froome
AFP PHOTO / Marco BERTORELLO

È stato difficile capire esattamente cosa fare nel 2019, e su quale grande giro concentrare la mia attenzione, specialmente dopo aver vinto il Giro d’Italia lo scorso anno e aver trascorso lì un periodo fantastico con la squadra – ma nel 2019 il mio obiettivo sarà il Tour de France -. È stata una decisione molto difficile non tornare al Giro d’Italia e difendere la maglia rosa. Ho grandi ricordi dello scorso anno, ma penso che il Tour de France sia il mio obiettivo principale. È probabilmente meglio saltare il Giro nel 2019. Sto arrivando al punto della mia carriera in cui sto iniziando a pensare a quale eredità voglio lasciare. Se fossi in grado di vincere il Tour per la quinta volta, entrerei in quell’elite dei ciclisti – ci sono riusciti soltanto in quattro – e questo sarebbe semplicemente incredibile“, ha dichiarato Froome.

AFP/LaPresse

Il principale obiettivo per me sarà quello di tornare al Tour per mettere a segno il miglior risultato che potrò. Non avessi vinto il Tour nel 2018, avrei potuto puntare al Giro/Vuelta ma, avendo vinto il Tour, avrò il numero uno per dorsale e sarebbe triste non tornare indietro e non farlo al 100%”. Penso che la cronometro sia la migliore possibilità per me di ottenere qualcosa da questa rassegna“, ha aggiunto Thomas.

A guidare il Team Sky al Giro d’Italia sarà il giovane Egan Bernal: “è una corsa che adoro realmente. Ho vissuto in Italia per tre anni, ho tanti amici lì, e amo i tifosi italiani. Conosco le strade, il Giro e voglio ben figurare“.

Condividi