Svelato oggi ad Alicante il percorso della Vuelta di Spagna 2019; oltre tre mila km di puro spettacolo nella terra iberica
Dopo Giro d’Italia e Tour de France è arrivato anche il turno della Vuelta di Spagna: la corsa spagnola ha svelato oggi il percorso dell’edizione 2019. All’Auditorio de la Diputacion di Alicante è stata svelata la Vuelta di Spagna 2019, alla quale parteciperà il campione del Mondo Alejandro Valverde, che solo pochi giorni fa aveva comunicato la sua presenza anche al Giro d’Italia.
La Vuelta 2019 partirà il 24 agosto con una cronosquadre alle Saline di Torrevieja e terminerà con la classica passerella di Madrid, il 15 settembre, dopo ben 3.272 km percorsi in giro per la Spagna. 7 saranno le tappe di montagna, con alcuni percorsi davvero impegnativi, ma ci sarà anche lo sterrato ed il pavè. La prima fatica sarà nella quinta tappa, con l’arrampicata all’osservatorio di Javalambre, ma anche nelle tappe successive gli uomini di classifica dovranno impegnarsi con due scalate pesanti. Sarà il tappone che chiude la prima settimana, ad Andorra, però a dare la prima importante selezione in classifica, con 5 gpm in 96km, con un arrivo ad oltre 2 mila metri, anticipato da 3km di sterrato.
Gli uomini di classifica avranno la possibilità di ribaltare la situazione nell’ultima settimana, con la 18ª e penultima tappa della corsa spagnola. A Madrid, infine, si terrà la tradizionale passerella finale.