La clamorosa indiscrezione: la Ducati e quel progetto di F1 tramontato

SportFair

Ducati e quel progetto chiuso in un cassetto riguardante la F1: l’azienda di Borgo Panigale e l’avventura a quattro ruote

Il marchio Ducati è sempre più amato e apprezzato. Tanto duro lavoro ha permesso all’azienda di Borgo Panigale di imporsi nel mercato e nel mondo dello sport. Nelle ultime stagioni di MotoGp la ‘Rossa’ è stata protagonista indiscussa, l’unica a mettere in difficoltà il campione del mondo Marc Marquez, ma sembra che l’azienda di Borgo Panigale abbia pensato anche al mondo della F1.

Se qualche mese fa si è parlato di un possibile rilevamento della Ducati da parte della Ferrari, adesso invece è stata pubblicata un’importante indiscrezione. Il fotografo Phil Aynsley, secondo Speedweek.com, ha trovato dei vecchi progetti di un motore di F1 in casa Ducati, durante alcune ricerche sul marchio italiano.

La Ducati aveva progettato una biposto, la DU4, nel lontano 1946, per poi abbandonare subito l’idea di un esordio nel mondo a quattro ruote. Nel 1968 però l’azienda di Borgo Panigale ci ha riprovato, costruendo un motore che riusciva a raggiungere 170 CV. La Ducati però non riuscì a costruire un telaio anche a causa della poca fiducia in questo progetto dell’OSCA.

Un progetto dunque rimasto ‘nascosto’ per anni, al quale però la Ducati non sembra pensare più: il team di Borgo Panigale è infatti completamente concentrato sul mondo a due ruote, nel quale vuole conquistare il titolo Mondiale.

Condividi